Categorie: Rubriche

Piccoli lavoretti in casa

Ho un nipotino che è una piccola peste, assaggia e lecca tutto e per questo abbiamo escogitato un sistema per far si che piano piano gli passi la voglia. Fate così: in mezza tazza di farina versate dell'acqua fredda fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio, bollite per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e spalmate nei posti dove i bimbi sono soliti leccare. Naturalmente verrà via poi con un panno umido. 

Non capita tutti i giorni di usare il frullatore e così al momento dell'uso si avverte un cattivo odore che a volte non va via pulendolo normalmente allora riempitelo per metà con acqua tiepida un cucchiaio di bicarbonato e uno di aceto, azionatelo per qualche minuto e sciacquatelo; nel riporlo assicuratevi che sia asciutto e senza coperchio così non avrete brutte sorprese. 

A lungo andare la paglia delle sedie cede un pochino. In una bella giornata di sole, lavatele sopra e sotto con dell'acqua calda. Lasciatele poi al sole ad asciugare e così la paglia si ritirerà ritornando ben tesa; se volete invece sbiancarle basterà dargli una pennellata con del succo di limone ma ritiratele immediatamente dal sole altrimenti si ingialliranno.

La ricetta della settimana è quella di un'ottima pizza rustica: La pizzaccia rustica.

Per 4 persone servono: 300 gr di farina, 100 gr di prosciutto cotto, 50 gr di mortadella in una sola fetta, 100 gr. di fontina, due cipolle, un tuorlo, 50 gr. di burro più quello per lo stampo, del latte, 15 gr. di lievito di birra, due cucchiai di olio extravergine, sale e pepe.

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi, impastatelo con la farina, un pizzico di sale e poco pepe. Fate riposare la pasta per 2 ore coperta con un canavaccio. Rosolate le cipolle finemente affettate con burro e olio, salate e pepate. Lavorate la pasta e dividetela in due pezzi uno più grosso dell'altro. Foderate con quello più grande una teglia unta di burro, distribuitevi sopra le cipolle, il prosciutto tritato, la mortadella e la fontina tagliate a dadini. Coprite con il secondo disco di pasta, sigillate i bordi, spennellate con il tuorlo sbattuto con poco latte e cuocete in forno a 200 gradi per circa 45 minuti. Visto? Veloce, veloce.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

5 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

5 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

5 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

8 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

10 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

13 ore fa