Categorie: Cultura

Piglio, la II festa della montagna

La cittadina di Piglio ha ospitato la 2° edizione di Montagna in Festa manifestazione di sport, cultura, folklore, enogastronomia e spettacoli. Sono stati due giorni ricchi di appuntamenti con conferenze, esibizioni, esposizioni, spettacoli lungo le vie e le piazzette del centro storico della cittadina ciociara. La promozione e la valorizzazione delle risorse ambientali,  culturali e paesaggistiche del territorio per favorire l’accrescimento dell’attrazione turistica dell’area sono stati i temi caratterizzanti la manifestazione e dibattuti nel corso di un Convegno tenutosi presso la Sala Polivalente del Comune di Piglio e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’ex campione di sci di fondo Valerio Checchi attuale responsabile tecnico della squadra del Comitato Regionale Lazio – Sardegna.  

“La seconda edizione della Festa della Montagna ha confermato quanto sia sentito il tema della montagna non solo a Piglio ma in tutta la Ciociaria” ha spiegato Marco Ceccaroni presidente dello S.C. Madonna del Monte che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Piglio e della Provincia di Frosinone. La manifestazione è stata caratterizzata da una serie di dimostrazioni sportive che hanno visto  protagonisti atleti, anche professionisti, esibirsi su appositi tracciati. Sono intervenuti altresì speleologhi, esponenti del CAI, dell’alpinismo e del soccorso alpino. Molto applaudita è stata l’esibizione di street-trial che ha visto protagonista Matteo Corvo capace di tenere con il fiato sospeso tutti i presenti. 

Si è rivisto a Piglio anche lo Skiroll con una gara giovanile che ha riportato il tempo dietro di qualche anno quando la cittadina ciociara ospitò prima la Coppa del Mondo (2007 e 2008) e poi il Campionato del Mondo (2009). La gara è stata intitolata a Claudio Valle l’indimenticato vice presidente dello S.C. Madonna del Monte, prematuramente scomparso qualche mese fa e ricordato con una toccante cerimonia commemorativa culminata con l’affissione di una targa ricordo nella splendida bacheca in legno riservata allo Sci Club lungo la centralissima via Piagge.

Alla Festa della Montagna di Piglio è intervenuto il Presidente del Comitato Regionale del CONI Riccardo Viola che insieme agli amministratori locali ha analizzato e proposto una serie di iniziative per il rilancio e la valorizzazione della montagna della Ciociaria. Complice il maltempo sono stati annullati gli eventi e le manifestazioni in programma domenica.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

1 ora fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa