Politica

Pnrr. Sanità, Battisti: “7,4 milioni per area nord della Provincia di Frosinone”

Sara Battisti, Presidente della commissione regionale Affari Costituzionali, attraverso una nota, è intervenuta sul PNRR presentato di concerto con la Direttrice Generale della ASL di Frosinone, presentandone la programmazione e l’investimento. Nel comunicato si legge: “Insieme alla Direttrice Generale della ASL Frosinone, Pierpaola D’Alessandro, abbiamo presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, riguardante la Misura 6, ambito sanitario“.

“Regione Lazio chiamata a riorganizzare la sanità territoriale”

“La Regione Lazio – prosegue la nota – è chiamata attraverso le aziende territoriali a riorganizzare la sanità territoriale in base alle esigenze del territorio. Ieri sera, abbiamo incontrato i Sindaci dell’area nord della Provincia di Frosinone per illustrare come il piano viene declinato nelle nuove strutture del distretto A“.

La programmazione

“La programmazione prevede i seguenti standard: almeno una Casa della Comunità hub ogni 40.000-50.000 abitanti; Casa della Comunità spoke – almeno un infermiere di famiglia e comunità ogni 2.000-3.000 abitanti; almeno un Ospedale di Comunità dotato di almeno 20 posti letto ogni 50.000-100.000 abitanti; un Hospice con ameno 10 posti letto all’interno della rete aziendale delle cure palliative; una unità di cure palliative domiciliari (UCP -DOM) ogni 100.000 abitanti; una centrale operativa territoriale ogni 100.000 abitanti o comunque a valenza distrettuale; Consultori di famiglia, Prevenzione e Promozione della Salute“.

L’investimento

“La proposta che abbiamo sottoposto agli amministratori locali prevede un investimento totale di 7,4 milioni. Fiuggi diventerà Casa di Comunità aperta H24, Paliano sarà Casa di Comunità H12, Anagni diventerà Ospedale di Comunità, sede principale della nuova centrale operativa, casa di comunità, Alatri ospedale per acuti, in collegamento con tutte le altre strutture territoriali. Cambiamo la sanità – conclude – come avevamo promesso, a misura di cittadino e ramificata in tutto il territorio”.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

36 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa