Poggio Bustone, positivo covid-19 va a funerale ragazzo morto incidente: tamponi per 200 partecipanti a cerimonia funebre
La Asl di Rieti ha fatto un’ordinanza per la popolazione, per scrinare solo quelli che effettivamente sono venuti a contatto con il positivo
Positivo al covid-19 si reca a un funerale a Poggio Bustone. Poggio Bustone è un comune italiano di 2017 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio. È noto soprattutto per ospitare un santuario fondato da San Francesco e per essere il paese natale di Lucio Battisti.
Positivo covid-19 va a funerale Poggio Bustone
A Rieti “si stanno organizzando tamponi per quasi 200 persone che hanno preso parte il 2 agosto al funerale di un ragazzo morto in un incidente stradale a Poggio Bustone, dove si è recato un positivo” al coronavirus Sars-Cov-2.
E’ quanto comunica l’Unità di crisi della Regione Lazio, che spiega: “Il Commissario Prefettizio di concerto con l’Asl di Rieti ha fatto un’ordinanza per la popolazione, per scrinare solo quelli che effettivamente sono venuti a contatto con il positivo”, residente a Poggio Bustone.
Dopo opportune interviste svolte con il soggetto positivo, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti ha individuato le persone residenti nel territorio comunale di Poggio Bustone venute in contatto con il contagiato. Le stesse persone sono state sottoposte alla misura dell’isolamento contumaciale ai sensi della normativa vigente in materia.
Compilazione scheda di sorveglianza sanitaria attiva
Il Commissario Straordinario del Comune di Poggio Bustone ha adottato un provvedimento con il quale è stato ordinato a tutti i partecipanti alla cerimonia funebre di compilare la scheda di sorveglianza sanitaria attiva predisposta dai sanitari del servizio di Igiene e Sanità Pubblica Aziendale.
La scheda dovrà essere compilata correttamente in ogni parte seguendo le istruzioni riportate all’interno e, in caso di assenza di sintomi, dovrà essere consegnata al termine del periodo di sorveglianza al Comune di Poggio Bustone (tramite mail all’indirizzo areatecnica@comune.poggiobustone.ri.it, o in caso di indisponibilità di apparecchi informatici telefonicamente al numero 0746/689909 o al numero 3385993828 dalle ore 8.00 alle ore 14.00) per il successivo inoltro al Servizio di Prevenzione dell’ASL di Rieti.
Coronavirus, Unità Crisi Lazio: positiva bambina 2 anni con link centro estivo Rieti
Oltre al positivo al covid-19 che ha partecipato alla cerimonia funebre di un ragazzo deceduto in un incidente a Poggio Bustone, la Asl di Rieti ha comunicato la positività di una bambina di 2 anni.
La piccola è un “contatto della maestra del centro estivo” risultata a sua volta positiva ieri, “ma non andava al centro”. A riferirlo è l’Unità di crisi della Regione Lazio.