Durerà una settimana, partendo da lunedì prossimo 11 settembre, la campagna straordinaria di controlli sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza, in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Promossa da un network europeo di cooperazione tra polizie stradali. L'obiettivo è quello di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali.
In Italia la Polizia stradale ha predisposto particolari controlli sull'intero territorio, in special modo sulle arterie autostradali e di grande comunicazione. Per tutta la settimana, il corretto uso da parte dei conducenti e dei passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai passeggini per bambini, sarà monitorato in tutti i Paesi europei.
L'operazione è stata nominata "Seatbelt", parola il cui significato è proprio "cintura di sicurezza", e il network europeo delle polizie stradali che l'ha programmata si chiama "Tispol", al quale vi aderiscono tutti gli Stati membri dell'Unione europea, oltre a Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore. L'Italia ha la presidenza dal mese di ottobre del 2016.
Da lunedì 11 settembre quindi, un motivo in più per essere accorti durante la guida della nostra autovettura: prima di inserire la prima marcia, ricordiamoci di allacciare le cinture di sicurezza, noi e gli eventuali passeggeri.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…