Interviste

Pollak (Unoe): “Organizzatori Eventi categoria da tutelare”

La nostra intervista ad Alessandro Pollak, presidente Unoe, (U.N.O.E. Unione Nazionale Organizzatori Eventi). Un’altra categoria, spesso poco rappresentata, che ha sofferto delle restrizioni e chiusure in tempo di Covid.

Le parole di Pollak, presidente Unoe per le Mostre-mercato

“L’organizzazione nasce in occasione della crisi pandemica, nel lockdown. Abbiamo circa 60 organizzatori in tutta Italia e 30 solo nel Lazio. La nostra protesta iniziale è stata questa: non è possibile che vengano organizzati e permessi mercatini settimanali (come Porta Portese) mentre i nostri no.

Abbiamo fatto una manifestazione a febbraio e ci ha ricevuti dall’assessore Andrea Coia. Ha fatto immediatamente cambiare una nota del dipartimento e così le mostre-mercato sono state assimilate ai mercati settimanali. Da quel momento abbiamo ricominciato a lavorare.

Abbiamo ottenuto ottimi risultati anche se la situazione è molto grave: i Dpcm hanno vietato fiere e hanno fatto in modo che eventi analoghi non si potessero svolgere, mi riferisco sempre alle mostre-mercato, quelle di cui mi occupo io (artigianato, collezionismo, antiquariato). Un’altra battaglia che abbiamo intrapreso è quella per lavorare in zona arancione, anche in questo caso l’assessore Coia si è fatto carico delle nostre istanze. Nel futuro vorremmo partecipare ai tavoli istituzionali ed essere riconosciuti come categoria Organizzatori Eventi di cui io sono presidente. Vorremmo avere un po’ di voce all’interno delle istituzioni. Vorremmo anche rivedere questi Decreti Sostegno, ci hanno penalizzati in questi aiuti e inoltre non tutti li hanno ricevuti”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

1 ora fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

11 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

13 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

14 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

16 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

19 ore fa