Pollo all’aglio e i preziosi consigli di Donna Assunta
La ricetta settimanale di Donna Assunta è pollo all’aglio. Nella rubrica, come di consueto, anche preziosi consigli casalinghi
Quando si sbrina il frigo può accadere che stenti a ripartire. Non precipitatevi a telefonare al tecnico. Provate a scaldare il termostato con il getto di aria calda dell’asciugacapelli per un minuto. Se sentite un “clic” è il frigo che riparte. E a tavola?
Pollo all’aglio
Ingredienti per 4 persone: un pollo di circa un kg e mezzo, un’intera testa di aglio, 30 gr. di burro, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe.
Pulite il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo, asciugatelo bene con un panno e dividetelo in otto pezzi. Mettete sul fuoco un tegame pesante e fatevi scaldare l’olio e il burro. Adagiatevi i pezzi di pollo salati e pepati. Fateli rosolare a fuoco vivace finché saranno dorati da ogni parte. Aggiungete l’aglio diviso in spicchi con la loro pellicina. Mescolate, coprite il tegame e fate cuocere per qualche minuto a fuoco dolce. Eliminate una parte dell’olio di cottura. Aggiungete il vino bianco e portate a termine la cottura, sempre a fuoco dolce e a tegame coperto, per 25/30 minuti circa. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete il prezzemolo ben tritato. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.