Polpette di tonno e ricotta e i consigli casalinghi di Donna Assunta
La ricetta settimanale di Donna Assunta è polpette di tonno e ricotta. Nella rubrica i consueti consigli casalinghi
Capita spesso stirando o cucinando di procurarsi piccole scottature. Un buon rimedio per guarire in fretta è quello di passare sulla zona interessata un cubetto di ghiaccio. Tamponate poi con un batuffolo bagnato di aceto bianco e passate, dopo, di nuovo un po’ di ghiaccio. Questa operazione, che ripeterete più volte, vi libererà dal bruciore e vi farà guarire più in fretta. E a tavola?
Polpette di tonno e ricotta
Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di ricotta, 2 uova, 250 gr. di tonno sott’olio, 20 gr. di capperi, 12 pomodorini, Parmigiano grattugiato, 50 gr. di basilico, limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Fate bollire le uova per 9 minuti circa. Fatele raffreddare e sgusciatele. Mettete i tuorli nel mixer, aggiungete la ricotta, il Parmigiano, il basilico, la scorza grattugiata del limone, i capperi, il tonno, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Formate delle polpettine, non molto grandi, adagiatele sulle foglie di basilico. Schiacciatele con un dito, creando un incavo. Inseritevi un pomodorino lavato bene e servite. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.