Polpettone variegato e i preziosi consigli di Donna Assunta
La ricetta settimanale di Donna Assunta è polpettone variegato. Nella rubrica anche preziosi consigli casalinghi
Se vi è avanzato del vino bianco che non vi piace più, non gettatelo! Usatelo in cucina. Oppure potete bollirlo con un cucchiaio di zucchero e una prugna secca non dolce. Avrà un sapore gradevolissimo, che sarà particolarmente adatto a ravvivare il gusto delle carni e soprattutto degli arrosti. Provatelo anche sui risotti… non è male! E a tavola?
Polpettone variegato
Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di fesa di vitello macinata, 100 gr. di mortadella e 100 gr. di prosciutto cotto in una fetta sola, 100 gr. di fesa di tacchino, 4 fette di pancarré, 50 gr. di grana grattugiato, un uovo più un tuorlo, burro, noce moscata, sale e pepe.
Tagliate a pezzettini piccoli la mortadella, il prosciutto cotto e la fesa di tacchino. Metteteli in una ciotola, unite la carne macinata, il grana, la mollica del pancarré ammorbidita in acqua e strizzata bene. Insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolatevi l’uovo intero e il tuorlo. Formate il polpettone avvolgendolo con un foglio di carta da forno e adagiatelo in una teglia. Infornate a 200° e cuocetelo per un’ora circa. Sfornate e lasciatelo raffreddare. Eliminate la carta e tagliatelo a fette. Servite accompagnandolo con un morbido purè. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.