Cronaca

Pomezia, l’auto di Falcone in piazza per 100% legalità

La Fiat Croma su cui viaggiava il giudice Falcone arriverà a Pomezia in occasione della manifestazione “100% Legalità”: una giornata interamente dedicata alle iniziative di scuole e autorità contro la criminalità.

L’auto sarà esposta in Piazza indipendenza, nella giornata di martedì 23 aprile. La notizia è stata diffusa con una nota dal Comune di Pomezia:

La città di Pomezia, dedica la giornata di martedì 23 Aprile alla legalità e al ricordo della strage di Capaci con l’iniziativa: 100% LEGALITA’ – LOTTA CONTRO LA CRIMINALITA“.

La teca con i rottami dell’auto di Falcone

La giornata, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Quarto Savona Quindici” e ‘l’Associazione Nazionale Forze di Polizia, racchiude come evento principale proprio l’esposizione della teca “Quarto Savona Quindici”, dal nome in codice usato per la Fiat Croma che il 23 maggio del 1992 esplose nell’attentato di Capaci. Nel quale rimasero uccisi il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

I ragazzi saranno coinvolti

Tra le iniziative, anche la mostra “I volti della Legalità”, progetto al quale hanno lavorato gli alunni del Liceo Picasso di Pomezia. Presenti alla giornata anche le autorità, il Sindaco di Pomezia Veronica Felici e Tina Montinaro, Presidente dell’Associazione Quarto Savona Quindici, nonché moglie del capo scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro, che perse la vita nella strage di Capaci.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa