Il fenomeno degli spot in chiave humor nero ad accompagnare gli annunci delle agenzie funebri è in rapida diffusione, a cominciare da Taffo, il primo e inimitabile nell’arte grottesca di dire con ironia ciò che nessuno vorrebbe sentire.
Ma la novità, in questi giorni di feste, è che a Roma sono comparsi gli sponsor firmati dal Comune per una cerimonia di addio per chi non resiste ad abbuffate ipercaloriche, domande invadenti di parenti ostili e altri rituali più o meno irritanti e consumistici. Naturalmente il definitivo servizio è a portata di salvadanaio.
Lo slogan provocatorio dei cartelloni pubblicitari è: “Se non superi pranzo di Natale noi ci siamo”. Con aggiunta offerta per la cerimonia a soli 1.100 euro. Qualcuno, come dargli torto, ha anche replicato: “Tutti in medicine”.
L’eleganza è un fatto soggettivo, naturale come il buon gusto che non si apprende e non si insegna. Ma a chi si indigna vorremmo dire che da sempre la funzione dell’ironia è quella di rendere accettabili, o almeno dicibili i tabù, le angosce e i drammi. Certo, nella nostra società il contatto con la morte è sempre più remoto e così anche la nostra capacità di tollerarla. La morte è ovunque nei nostri film, serie Tv, fumetti, purché non sia nelle nostre case.
Lo scandalo comunque, aggiungiamo, è quello delle condizioni di decoro in cui versano molti cimiteri capitolini, tra degrado, spazzatura e vegetazione incolta.
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…