Cronaca

Roma Ponte Garibaldi, ragazzo precipita per farsi una foto: mania del “selfie perfetto”

Finire in ospedale per conquistare l’attimo unico di una foto, è accaduto di nuovo, a Roma. Il ragazzo, 31 anni, voleva farsi scattare una foto da alcuni amici sul Ponte Garibaldi. Uno splendido scenario con il centro di Roma e il Tevere sotto.

Ragazzo caduto da Ponte Garibaldi: ricoverato al San Camillo

In un attimo però, avrebbe perso l’equilibrio, precipitando sulla sottostante ciclabile del Lungotevere. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 e la Polizia di Stato per le indagini di prassi in incidenti come questi.

E’ accaduto nella notte tra il 15 e il 16 maggio. Attualmente è ricoverato in rianimazione e in regime di prognosi riservata, presso la struttura ospedaliera San Camillo. “Il giovane presenta un quadro clinico di politrauma dovuto all’impatto, la situazione è complessa ma stabile, il giovane è sotto costante osservazione. Tutte le cure necessarie sono state prestate”. Lo comunica in una nota l’azienda ospedaliera San Camillo.

L’ossessione del selfie perfetto

Al di là di questo episodio, non si può fare a meno di riflettere su quella che ormai sembra essere una vera e propria ossessione per il “selfie perfetto” e che può essere molto pericolosa, soprattutto per i giovanissimi, che usano le foto anche per sfidare i loro coetanei e per dimostrare il loro coraggio e la loro originalità.

Non solo spesso rinunciamo al godimento pieno di un evento per immortalarlo, ma talvolta questa abitudine ormai consolidata, può anche rivelarsi imprudente.

Il rapporto Eurispes 2019 che svela i dati circa le morti a causa dei selfie: 259 per l’esattezza, nel mondo, tra l’ottobre 2011 e novembre 2017, così come scrive La Repubblica da uno studio dell’India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi. L’84% sono stati causati da manovre ad alto rischio e riguardano per lo più giovani tra i 10 e i 29 anni: molte vittime per annegamento, ma anche a causa di incidenti con mezzi di trasporto.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa