Cronaca

Pontecorvo. Urlano bestemmie e frasi blasfeme alla processione, rischiano il processo

L’articolo è il 724 del Codice Penale: punisce “chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità e chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti”. È per questo reato, depenalizzato e sanzionato ora con una multa da 51 a 309 euro, che i carabinieri della stazione di Pontecorvo, in provincia di Frosinone, stanno identificando un gruppo di giovani.

Sono accusati di avere platealmente urlato bestemmie al passaggio della processione del Cristo morto seguito dalla statua della Madonna. È accaduto durante la tappa nell’ex ospedale Pasquale Del Prete oggi trasformato in Casa della Salute. Mentre i sacerdoti impartivano la benedizione alcuni ragazzi hanno urlato bestemmie e frasi blasfeme dandosi alla fuga.

Credevano di passare inosservati e quindi di farla franca, ma si sono sbagliati, ora hanno le ore contate. Non immaginavano che alla cerimonia fosse presente anche il comandante della stazione dei carabinieri che ha assistito al gesto blasfemo, ha ben udito con le sue orecchie le imprecazioni degli sprovveduti oltraggiatori.

Un gesto che non può e non deve passare inosservato e per il quale esiste anche un capo di imputazione. Se i ‘bestemmiatori’ dovessero essere identificati, grazie al sistema di video sorveglianza comunale che ha ripreso la Processione, rischiano di finire sotto processo per il reato di ‘oltraggio verso Divinità e defunti”.

Il comandante della stazione carabinieri ha fatto acquisire le immagini delle telecamere di sicurezza che ora sono all’esame dei militari per procedere al riconoscimento dei ragazzi e comminargli la sanzione. (ANSA)

*(La foto in copertina riguarda una tradizionale processione del Salento in Puglia).

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

1 ora fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

11 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

13 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

14 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

16 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

19 ore fa