Sabato mattina Italcementi apre le porte dello stabilimento di Colleferro alla città, al territorio, a chiunque voglia visitare lo stabilimento e conoscere la storia del cementificio che compie 100 anni l’anno prossimo. Proprio in queste ore il comune di Colleferro ha compiuto 83 anni e la fabbrica, l’Italcementi, come la BPD, oggi Avio, hanno anticipato la nascita del comune. La città nasce dopo, proprio attorno a queste due storiche fabbriche. Ovviamente le trasformazioni negli anni sono avvenute, ma il cementificio si è sempre imposto, imponente, all’ingresso della città, sia che si arrivasse con la macchine dalla via Casilina, sia che si arrivasse in treno dalla stazione ferroviaria.
L’ingresso di Colleferro è stato sempre caratterizzato dalla sua natura industriale. Migliaia di persone si sono avvicendate all’interno, operai, impiegati, autisti per il trasporto del cemento, imprese correlate al lavoro del cementificio. In ognuno di noi, abitanti di Colleferro e del territorio circostante, albergherà un ricordo, un genitore, un nonno, un pezzo di vita nella cementeria. La fabbrica e il territorio sono proprio i ‘bottoni’ dell’iniziativa di sabato 16 giugno, organizzata dalla direzione centrale dello stabilimento che ha sede a Bergamo. Da quasi cento anni la fabbrica appartiene orgogliosamente a questo territorio e ogni giorno si lavora nel territorio e per il territorio, per la produzione di cemento di qualità e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Chiunque deciderà di intervenire sabato conoscerà proprio questa realtà, parte integrante del territorio, sarà possibile visitare lo stabilimento e i suoi spazi, in sicurezza, attraverso un trasporto interno che farà girare i visitatori nell’area industriale, ci sarà l’animazione per i bambini e una serie di eventi nell’evento organizzati insieme alle realtà locali, come l’Avis, associazioni nel settore della salute, associazioni sportive, con il Museo del Rugby impegnato per il ristoro dei partecipanti. Una giornata per conoscere e vedere da vicino il lavoro svolto all’interno, con i prodotti dell’Italcementi sono state realizzate opere importanti, infrastrutture, edifici pubblici e privati, civili e religiosi e l’iniziativa nasce proprio per far conoscere al territorio l’impianto e l’impegno di Italcementi per un’industria trasparente e sempre più sostenibile, senza dimenticare chi ha fatto sì che tutto questo avvenisse, le maestranze, quelle di oggi e quelle di ieri, le direzioni che si sono avvicendate, il passato, il presente e il futuro della fabbrica, ma anche dello stesso territorio.
Appuntamento allo stabilimento di Via Sabotino a Colleferro, sabato 16 giugno, dalle 10 in poi. Space Events Organization ha organizzato l'accoglienza ,il buffet, gli spettacoli degli artisti di strada e lo stand storico.
LEGGI ANCHE:
Colleferro,Tenta di truffare un tassista. Poi lo minaccia e lo sequestra
Artena, spaccio di droga: coniugi arrestati dai Carabinieri
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…