Categorie: Rubriche

Post-verità, vince chi la spara più grossa

C'è una verità e una post-verità, dove quel post – spiegano gli esperti –  trasmette l'idea di "un'epoca in cui il concetto specifico è divenuto poco importante o irrilevante". Insomma, viviamo tempi dove la verità non è assoluta ma è spesso dettata da emozioni, condizionamenti, alterazione dei fatti. E il 2016 che stiamo per lasciare ne è una testimonianza lampante a tal punto che "post-truth" (post-verità) è stato eletto neologismo dell'anno dall'Oxford Dictionary, il prestigioso omonimo dizionario della famosa università inglese.

L'anno della Brexit e di Donald Trump è l'anno della post-truth. Proprio la battaglia per il referendum sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea e per l'elezione del nuovo presidente negli Usa, è stata spesso alimentata dalla diffusione di paure e dati talvolta forzatamente esagerati e inverosimili.

E' qui che ha prevalso la post-verità, qui hanno cioè avuto la meglio gli appelli emotivi capaci di modellare l'opinione pubblica più efficacemente dei fatti obiettivi e di utilizzare appieno i social media quali fonte di notizie.

Un fenomeno globale che, a proporzioni ridotte, è possibile applicare anche agli eventi politici del nostro Paese. Basta rifletterci un attimo. Anzi, qualcuno potrebbe obiettare che da noi la post-verità esiste da tempo e avrebbe già un'espressione pronta ben radicata nel nostro costume: "Vince chi la spara più grossa!".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Stefano lui è il tuo NUOVO compagno di avventura | Colpo grosso ad Affari Tuoi: i vertici Rai hanno dato l’ok, mai successo prima

Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…

1 ora fa

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

3 ore fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

6 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

6 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

8 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

9 ore fa