Postazioni autovelox nel Lazio fino a domenica 3 novembre 2024
Ogni lunedì la Polizia pubblica le postazioni degli strumenti di controllo della velocità per consentire agli automobilisti di essere informati e rispettare i limiti di velocità prestabiliti
Gli autovelox e i telelaser in Italia sono strumenti fondamentali per il controllo della velocità e per migliorare la sicurezza stradale. La Polizia Stradale, che gestisce questi dispositivi, utilizza tecnologie avanzate come autovelox fissi e mobili e telelaser, per monitorare non solo la velocità puntuale ma anche quella media, specialmente sulle autostrade grazie al sistema Tutor.
L’obiettivo è ridurre gli incidenti stradali e incoraggiare una guida più sicura. Per trasparenza e informazione, ogni lunedì viene pubblicato il calendario settimanale delle postazioni mobili su varie strade e autostrade italiane, per consentire agli automobilisti di essere informati e rispettare i limiti di velocità prestabiliti.
Per quanto riguarda la regione Lazio, durante la settimana del 28 ottobre, una postazione mobile è prevista sulla Strada Statale 675 Umbro-Laziale nei pressi di Viterbo venerdì 1° novembre 2024. Questa strada statale, che attraversa la provincia di Viterbo, è un importante collegamento tra l’Umbria e il Lazio.
Altre postazioni sono disposte su tratte ad alta percorrenza, con orari e ubicazioni definiti e aggiornati ogni settimana, seguendo le direttive del Ministero dell’Interno.
Questo calendario settimanale, pubblicato dalla Polizia di Stato, aiuta a migliorare la conformità degli automobilisti alle normative stradali e contribuisce a ridurre l’incidenza degli incidenti, in particolare nei tratti stradali ad elevata concentrazione di incidenti considerando il numero degli incidenti mortali verificatisi.
Calendario postazioni fino a domenica 3 novembre
Validità da lunedì 28 ottobre 2024 a domenica 3 novembre 2024
01/11/2024
Strada Statale SS / 675 Umbro-Laziale in provincia di Viterbo.
Limiti di velocità attuali
- sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
- in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Sanzioni
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
- chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.