Posti insoliti da visitare a Roma
Roma e la regione Lazio presentano una varietà e una molteplicità tale di attrazioni da lasciare solo l’imbarazzo della scelta
La regione Lazio presenta una varietà e una molteplicità tale di attrazioni da lasciare solo l'imbarazzo della scelta, ma spesso chi visita la nostra regione preferisce recarsi nella capitale e visitare Il Colosseo, la cattedrale di San Pietro, il Pantheon e le Terme di Caracalla. Ecco perché abbiamo scelto di dedicare un occhio di riguardo ad alcuni luoghi che rischiano di essere dimenticati ed ignorati in questa stupenda città d’arte.
Scuola Gladiatori Roma. Quando un ritorno al passato non è possibile, perché non trasportare gli splendori dell’Antico Romano Impero ai nostri giorni per qualche istante? Questa è l’eccezionale idea avuta dal Gruppo Storico Romano, che organizza nella sua sede di Via Appia Antica corsi a cadenza quotidiana o settimanale, che si propongono l’obiettivo di mantenere viva l’arte gladiatoria. Prenotate un paio d’ore di corso, sfoggiate i vostri panni antichi e rilassatevi con un drink gratuito dopo un pomeriggio di lotte. Roma è così bella e ricca di storia che anche molti casinò virtuali e videogiochi di ruolo hanno scelto l'antica Roma come ambientazione simulata per rivivere in 3D un pezzo di storia.
La dimora di Mussolini. L’ex-Villa Colonna acquisisce il nome recente grazie all’acquisto del terreno de parte dell’omonimo marchese che nel 1797 desiderò trasformare il complesso di edifici ed il giardino circostante in una delle sistemazioni nobiliari più attraenti di tutta Roma. È proprio a Villa Torlonia che il Duce visse negli anni compresi tra il 1925 e il 1943, occupando il palazzo e destinando la Limonia e la Villa Medievale a luogo di festa, e ritrovo sportivo e culturale.
Museo Storico della Liberazione. Non esiste un luogo più appropriato di questo edificio, un’ex-prigione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, per essere destinato a meta di ricordo degli oltraggi e le sofferenze inflitte dagli occupanti nazisti alla popolazione italiana nel periodo compreso tra settembre 1943 e giugno 1944. Il Museo Storico della Liberazione, che fa parte del Portale dei Memoriali dedicato alle vittime europee di origine ebrea, include al suo interno reliquie originali d’epoca, un laboratorio audiovisuale e una sala tematica sulla deportazione.
Casinò di Roma. Passate alcune ore diverse dal solito in una delle tante sale da gioco che i casinò della nostra capitale vi mettono a disposizione, tra cui i più famosi sono il Vegas Dream in località Veturia e Monte Verde e il casinò dell’Aurora Pallavicini Rospigliosi.
Tour gastronomico di Roma. Non potete dire di conoscere la cucina italiana senza avere provato il meglio delle specialità della Città Eterna, perché ognuna delle nostre regioni ha in serbo per voi ricette uniche e squisite. Non perdetevi quindi uno dei tour che vi porterà ad assaporare, tra gli altri, i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti cacio e pepe, la carbonara e i maritozzi con la panna.