Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea 2015: i finalisti
Ancora una volta il premio COMEL ‘Vanna Migliorin’ Arte Contemporanea, ha registrato interesse in tutta l’Unione Europea
I tredici artisti dell’Unione Europea sono stati scelti dopo una selezione non semplice. Considerevole infatti la quantità dei progetti giunti (pittura, scultura, design, fotografia, video, installazione). Ancora una volta il premio COMEL ‘Vanna Migliorin’ Arte Contemporanea, ha registrato interesse in tutta l’Unione Europea, alla quale il bando era diretto. Una presenza e un'attenzione costanti che hanno recentemente fatto annoverare l'azienda COMEL di Latina, promotrice e organizzatrice dell'evento, tra le dieci imprese più importanti d'Italia per investimento nell'arte, come affermato recentemente dal giornale Bergamo Post! Centinaia le opere sottoposte al giudizio della giuria e tantissimi i contatti in questi mesi preparatori.
Titolo della mostra a cui parteciperanno i tredici selezionati presso la galleria Spazio Comel di Latina (dal 21 marzo al 18 aprile) è “Leggero come alluminio”. Un titolo evocativo non solo delle caratteristiche espressive e materiche dell’alluminio, materiale di scelta (o elemento prevalente) richiesto per le opere ma anche l’invito ad una rappresentazione più disincantata e libera. Per dirla con Calvino: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Gli artisti che hanno conquistato la giuria sono: Alessandro Armento (Salerno, Italia), Mark Aspinall (Newcastle Upon Tyne, Inghilterra), Alessandra Baldoni (Perugia, Italia), Myreboee Berit (Berlino, Germania), Claudio Bozzaotra (Napoli, Italia), Silva Cavalli Felci (Bergamo, Italia), Laura Cristinzio (Napoli, Italia), Giampietro Degli Innocenti (Firenze, Italia), Anna Renata Di Buono (Arezzo, Italia), Maslen & Mehra (East Sussex, Inghilterra), Andrea Meneghetti (Vicenza, Italia), Normanno Soscia (Latina, Italia), Matteo Tampone (Torino, Italia). La giuria, in questa IV edizione del Premio è composta da Giorgio Agnisola, critico d’arte e saggista – Presidente della Giuria; Marcello Carlino, ricercatore di Storia della critica letteraria; Anna Cochetti, critico d’arte e curatore indipendente d’arte contemporanea; Augusto Pieroni, docente di Storia e Critica della Fotografia, saggista; Maria Gabriella Mazzola, manager del settore alluminio.