Premio Marcello Sgarlata a Maria Stella Giorlandino
Il Premio Marcello Sgarlata è assegnato ad alcune personalità per l’impegno sociale e civile e il rispetto dei valori umani
Lunedì 13 Novembre alle ore 18.00, presso la sala della Protomoteca Campidoglio, la Presidente Maria Stella Giorlandino della Fondazione Artemisia, riceverà il prestigioso “Premio Marcello Sgarlata” giunto alla 15° Edizione. Il premio verrà consegnato dalla Presidente, Mariella Caligiore Sgarlata.
Il Premio Marcello Sgarlata, istituito nel 2009 per commemorare la figura pubblica e umana di Marcello Sgarlata, si propone di celebrare i principi ispiratori della sua opera civile, sociale, politica e professionale. Attraverso questo riconoscimento, si intendono premiare i valori coerenti che emergono nei diversi campi della vita sociale italiana.
Assegnato annualmente dall’Associazione Marcello Sgarlata, il premio è destinato a personalità eccellenti nei settori della scienza, della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’ecologia e dell’ambiente. Queste personalità sono individuate sulla base del loro impegno sociale e civile, dell’eccellenza dei contenuti, della correttezza dei metodi, della trasparenza delle finalità e del rispetto dei valori umani, con un particolare rilievo dato allo spirito di amicizia, solidarietà e fraternità, sempre all’insegna del “coraggio”. Inoltre, ogni anno, il Premio è conferito anche a personalità di spicco nel campo della ricerca, su designazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il “Premio Marcello Sgarlata” è simbolicamente rappresentato da un’opera d’arte ideata dal Maestro Silvio Benedetto, ispirata alla leggenda della ninfa Aretusa, tramandata a Siracusa, città natale di Marcello Sgarlata. Questo dipinto, realizzato su pietra lavica dell’Etna, costituisce un’opera unica creata appositamente per l’Associazione Marcello Sgarlata e viene destinato ai vincitori con l’autentica dell’autore. Il primo esemplare di questa straordinaria opera d’arte è stato donato il 20 maggio 2010 al senatore Giulio Andreotti, all’epoca Presidente del Comitato d’Onore.
La Fondazione Artemisia esprime la sua profonda gratitudine per questo importante riconoscimento e condivide l’entusiasmo nel continuare a promuovere valori e impegno sociale nel rispetto della memoria di Marcello Sgarlata.