Lunedì 13 Novembre alle ore 18.00, presso la sala della Protomoteca Campidoglio, la Presidente Maria Stella Giorlandino della Fondazione Artemisia, riceverà il prestigioso “Premio Marcello Sgarlata” giunto alla 15° Edizione. Il premio verrà consegnato dalla Presidente, Mariella Caligiore Sgarlata.
Il Premio Marcello Sgarlata, istituito nel 2009 per commemorare la figura pubblica e umana di Marcello Sgarlata, si propone di celebrare i principi ispiratori della sua opera civile, sociale, politica e professionale. Attraverso questo riconoscimento, si intendono premiare i valori coerenti che emergono nei diversi campi della vita sociale italiana.
Assegnato annualmente dall’Associazione Marcello Sgarlata, il premio è destinato a personalità eccellenti nei settori della scienza, della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’ecologia e dell’ambiente. Queste personalità sono individuate sulla base del loro impegno sociale e civile, dell’eccellenza dei contenuti, della correttezza dei metodi, della trasparenza delle finalità e del rispetto dei valori umani, con un particolare rilievo dato allo spirito di amicizia, solidarietà e fraternità, sempre all’insegna del “coraggio”. Inoltre, ogni anno, il Premio è conferito anche a personalità di spicco nel campo della ricerca, su designazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il “Premio Marcello Sgarlata” è simbolicamente rappresentato da un’opera d’arte ideata dal Maestro Silvio Benedetto, ispirata alla leggenda della ninfa Aretusa, tramandata a Siracusa, città natale di Marcello Sgarlata. Questo dipinto, realizzato su pietra lavica dell’Etna, costituisce un’opera unica creata appositamente per l’Associazione Marcello Sgarlata e viene destinato ai vincitori con l’autentica dell’autore. Il primo esemplare di questa straordinaria opera d’arte è stato donato il 20 maggio 2010 al senatore Giulio Andreotti, all’epoca Presidente del Comitato d’Onore.
La Fondazione Artemisia esprime la sua profonda gratitudine per questo importante riconoscimento e condivide l’entusiasmo nel continuare a promuovere valori e impegno sociale nel rispetto della memoria di Marcello Sgarlata.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…