Benché la stagione teatrale in altri Comuni della Provincia e nei teatri della capitale sia iniziata da un pezzo, assai lodevole è l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione di Carpineto Romano per riportare il Teatro con la T maiuscola nella propria cittadina e con un cartellone di tutto rispetto rivolto in special modo alle famiglie, ai giovani, agli studenti. Si tratta di “Famiglie a teatro” e la prestigiosa location è l’Auditorium Leone XIII, da alcuni anni ristrutturato. La presentazione di una così bella novità, nata dalla sinergia della Compagnia dei Lepini in collaborazione con “Matutateatro”, l’ATCL (Associazione Teatro Comuni del Lazio) e l’attuale Amministrazione si è avuta il 22 febbraio scorso presso la sala Giunta, in piazza della Vittoria 1.
Erano presenti il Sindaco di Carpineto Matteo Battisti, l’Ass. alla Cultura Noemi Campagna, la Presidente del Consiglio Comunale Annalisa Mancini, il Presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti e i rappresentanti delle altre associazioni coinvolte nel progetto. Il Sindaco Battisti, dopo i dovuti ringraziamenti, ha sottolineato grande soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dai cittadini al ritorno del teatro con delle pieces veramente importanti, di livello nazionale, perché il teatro coinvolge, avvince, fa socializzare grandi e piccoli. Ha preannunciato la festa del Tartufo di domenica 25 febbraio. Nella stessa giornata ci sarà l’inaugurazione dell’ascensore di collegamento tra largo Monti Lepini e via Giacomo Matteotti e di una piazza giardino per l’eliminazione delle barriere architettoniche
L’Ass. Campagna ha ricordato come nei punti programmatici di questa legislatura vi era la ristrutturazione dell’Auditorium, cosa che puntualmente è avvenuta. La Presidente Mancini ha auspicato che questo ritorno alle stagioni Teatrali, tanto apprezzate, sia di auspicio anche per stagioni liriche e di danza. Assente il Direttore Alessandro Berdini, ne ha fatto le veci una rappresentante dell’ATCL, (organismo riconosciuto dal Ministero Beni ed Attività Culturali e del Turismo-MIBACT) la quale ha illustrato le finalità dell’Associazione che promuove nelle scuole del Lazio ricerche interdisciplinari a sostegno della riscoperta delle tradizioni locali che tali spettacoli valorizzano. E’seguita la presentazione della stagione teatrale febbraio/aprile 2018.
Per ultimo ha preso la parola Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini il quale ha ricordato le grandi tradizioni Carpinetane in fatto di cultura menzionando i nomi degli illustri cittadini che hanno portato il nome di Carpineto a livello nazionale e internazionale come Caporossi (ricercatore teatrale), Giorgio Prosperi (critico e regista), suo figlio Mario che inaugurò laboratori teatrali in cui si formarono le compagnie locali, il regista Riccardo Reim. Ha terminato ricordando che sabato 24 si svolgerà in loco un convegno per ricordare i 140 anni dell’ascesa del Papa Leone XIII e verrà aperta una mostra nella Chiesa di San Nicola “Leone XIII nella ritrattistica dell’ ‘800” con importanti reperti da tre collezioni.
Ecco il programma di “Famiglie a Teatro”.
Il costo di ogni spettacolo è di 12 euro e l’abbonamento a tre spettacoli 25 euro acquistabili c/o la Biblioteca Comunale in largo dei Carpini dal lunedì al venerdì 8:00/20:00, sabato 8:00/14:00 e presso la Biblioteca Auditorium sabato 24 e 10 marzo 10:00/21:00.
Per i ragazzi:
Costo del biglietto 5 euro; inizio spettacoli 17:30. Info e prenotazioni 32001400620-3407002732 info@matutateatro.it.Inoltre sono previsti due spettacoli gratuiti per gli studenti.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …