Categorie: Politica

Prevenzione dei fenomeni idrogeologici e idraulici

L’ordinanza del sindaco Nicola Procaccini, finalizzata alla prevenzione e al fronteggiamento di eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici è da qualche giorno in vigore.

L’ordinanza si è resa necessaria perché in alcune zone del territorio comunale, durante il periodo autunnale e invernale, causa le abbondanti precipitazioni, si verificano situazioni di pericolo dovute ad allagamenti, esondazioni e frane montane.

Per queste ragioni si ordina ai proprietari e conduttori a qualsiasi titolo dei terreni e delle aree libere, a provvedere periodicamente e comunque entro tre mesi: all’escavazione, profilatura, risagomatura, spurgo e pulizia dei fossi privati; all’adeguamento delle dimensioni e delle quote di posa delle tubazioni; al ripristino dell’efficienza idraulica delle opere sottostanti ai passi carrai privati, di raccordo fra canali d’acqua a cielo aperto, a regolare eventuali manufatti di sostegno per garantire il corretto deflusso delle portate di piena; alla manutenzione e pulizia delle aree del territorio, in particolare adiacenti alle strade soggette al pubblico, al mantenimento di tutte le aree di proprietà pulite e in perfetto ordine, libera da sterpaglie, cespugli, e rovi, attraverso tagli periodici della vegetazione al fine di evitare rischi igienico- sanitari e di propagazione incendi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

1 ora fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

6 ore fa