Primavera: tempo di semine
di Donna Assunta Di Marzio
Carissime questo è il periodo delle semine e dei trapianti di erbe aromatiche o altro. Per chi ha un piccolo appezzamento di terreno, (si può fare anche in vaso), consiglio delle piante di rosmarino o alloro. Per far sì che i rametti di queste piante mettano velocemente le radici, teneteli in acqua coperti da un sacchetto nero, forato in diversi punti per farli respirare. Senza luce, metteranno prima le radici. Avete una pianta di limoni in un vaso o in terra? Concimatela bene. È fondamentale. Macinate 500 gr di lupini e cospargeteli sulla superficie del terreno. Con le annaffiature i lupini cederanno le loro sostanze nutritive alla pianta. Le erbe aromatiche sono insetticidi naturali, piantatele nel vostro orto, eviteranno che qualche intruso assaggi le verdure prima di voi. Mettete il basilico vicino ai pomodori perché tiene lontane le larve e le mosche. Menta salvia e timo, proteggono dalla cavolaia cavoli e cavolfiori. Cipolle e aglio sono un toccasana per le carote, la lattuga e i fagioli. Il rafano invece va piantato vicino alle patate, perché la dorifera lo detesta. Poiché, è cominciata la stagione delle fragole, mi è venuta la voglia di fare un insolito tiramisù, a me è piaciuto spero piaccia anche a voi.
TIRAMISU' ALLE FRAGOLE
Ingredienti: 500 gr di fragole, un pacco intero di pavesini, 2 confezioni di formaggio morbido classico, 1 vasetto grande di yogurt magro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 limone e del succo di pera.
Prendete una teglia in ceramica di media grandezza, versate il succo di pera in una ciotola, bagnate intanto i pavesini nel succo. Fate il primo strato. Nel frattempo avrete amalgamato il formaggio e lo yogurt, inserite il cucchiaio di zucchero e il limone grattugiato. Spalmatelo sui biscotti e subito dopo mettete le fragole a fettine. Alternate altri due strati di biscotti. Finite con abbonanti fragole a fettine. Buon appetito. Visto? Veloce, veloce!