Il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti per il mondo della privacy e della protezione dei dati. Nell’Unione Europea si prevede l’entrata in vigore di nuove normative, così come nuovi requisiti da parte delle grandi aziende tech, come Google. Come dovranno adeguarsi i siti web?
L’Unione Europea ha spesso dimostrato grande attenzione al tema della protezione dei dati. Dopo l’entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) nel 2018, la Commissione Europea ha discusso numerose altre normative e alcune di queste diventeranno effettive proprio nel 2024:
Inoltre, continueranno le discussioni che riguardano l’AI Act, la prima legge sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale. La legge è stata approvata, ma non c’è ancora un testo definitivo.
Gli obblighi relativi alla privacy non comprendono solo quelli legali, ma anche i requisiti imposti da piattaforme di terza parte, come Google. Per esempio, può capitare che Google faccia delle modifiche ai suoi prodotti o alle sue policy, e queste poi si ripercuotano anche sugli utenti che utilizzano i prodotti Google (come Ads, Analytics e simili).
Quest’anno ci sono tre importanti novità da tenere d’occhio:
Quindi, come adeguarsi in pratica?
È difficile dire esattamente di cosa un sito web possa aver bisogno per essere in regola: le leggi sono tante e i requisiti applicabili possono cambiare da caso a caso. Tuttavia, un sito web semplice deve almeno avere i seguenti documenti:
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…