Un ragazzo di 24 anni è deceduto la mattina del 30 settembre a Priverno, in provincia di Latina, dopo essersi ribaltato alla guida di un veicolo agricolo in località Boschetto, frazione del comune dell’Agro pontino. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e gli operatori sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso del giovane.
E’ una strage silenziosa quella degli incidenti mortali con trattori, che serpeggia sull’intero settore e che gli agricoltori e gli operatori, purtroppo, conoscono bene. Parlano i dati: dal 2008 al 2021 sono stati registrati tra i 110 e i 140 casi all’anno di incidenti con trattori con esito mortale a causa del ribaltamento del mezzo agricolo, a paragone dei “soli” 30 ufficialmente dichiarati dall’Inail.
Tra le principali cause di incidenti con ribaltamento di trattori, secondo i ricercatori, bisogna inserire la “vecchiaia” dei mezzi agricoli italiani, tra i più vetusti d’Europa: l’età media del parco trattoristico è infatti di circa 27 anni. “Dal punto di vista della sicurezza su questo tema, l’obbligo in Italia di installare delle strutture di protezione in caso di ribaltamento per i trattori convenzionali risale al 1974, mentre dal 2006 sono disponibili delle linee guida (redatte da INAIL) per il montaggio di strutture di protezione anche sui trattori datati”, spiegano dall’Osservatorio Indipendente della Statale di Milano.
*Foto di archivio
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…