Tutto pronto per il tanto atteso appuntamento con la Sagra Falia & Broccoletti, la grande kermesse gastronomica e culturale, giunta alla sua XVIII edizione, organizzata dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti, con il Patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Arsial e Comune di Priverno (Lt) e in collaborazione con le Associazioni Insieme Odv, Pro Loco Priverno e Centro Operativo Circe.
Siete pronti per un’esperienza culinaria straordinaria?
Scopri i piatti tradizionali, le ricette autentiche e i segreti della cucina locale che renderanno la tua visita alla sagra un’esperienza indimenticabile. Non perderti neanche un momento! Consulta il calendario completo degli eventi per sapere cosa ti aspetta durante la “Sagra Falia e Broccoletti”, una festa unica nel suo genere: dalle degustazioni ai concerti dal vivo. Preparati per un’avventura gastronomica e culturale senza pari.
Le eccellenze enogastronomiche privernati, la falia, realizzata con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata e i broccoletti, coltivati nella Valle dell’Amaseno, conosciuti con il nome di “Spadoni”, diventano i grandi protagonisti di una delle feste più importanti della tradizione di Priverno, che verrà celebrata domenica 10 marzo, in Piazza Giovanni XXIII, con un ricco calendario di eventi e manifestazioni.
I broccoli sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione antitumorale. La vitamina A è invece importante per la salute della pelle, delle mucose e della vista. Contraddistinti dal classico colore verde, contengono elevate quantità di vitamina C e beta-carotene, ma rappresentano anche una buona fonte di sali minerali, soprattutto magnesio, fosforo e ferro.
Poco calorici, sono adatti alle persone che stanno seguendo una dieta a scopo dimagrante. L’elevato contenuto di fibra, favorisce il raggiungimento del senso di sazietà.
I broccoletti aiuterebbero anche contro le affezioni polmonari e asma, favorirebbero il benessere cardiovascolare, concorrendo a prevenire l’insorgenza di ictus e infarto, ma anche proteggendo le arterie dalle placche responsabili dell’arteriosclerosi. E, dulcis in fundo, questa varietà di verdura contribuirebbe a prevenire la crescita di cellule cancerogene, divenendo alleata nella prevenzione di varie forme di tumore, in particolare al colon, al pancreas, all’esofago, allo stomaco, all’utero, alla gola, al seno e ai polmoni.
Dalle pedalate in mountain bike dell’associazione Pisolo Bike, ai raduni di motori di Vespa club e di musica popolare con musicisti provenienti da varie regioni italiane, alla cucina, passando per le iniziative culturali, alle passeggiate nei vicoli a cura dei Musei Archeologici di Priverno, il ricco programma interesserà il centro storico dalle ore 9,00 fino a sera, consegnando ai cittadini e ai visitatori golosi, quel sapore conviviale, in un mélange di piatti tradizionali, musica popolare e giochi popolari.
All’ora di pranzo si apriranno le danze culinarie tradizionali, e sarà possibile degustare la falia e i broccoletti, per tutto il giorno, fino ad esaurimento scorte.
In una manifestazione così non potevano mancare gli spettacoli e i concerti di musica popolare dei Viatores e dei Salta Pizzica.
Per partecipare alla sagra, si può giungere direttamente a Priverno in macchina o in treno, ma anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città permette di pernottare raggiungendo a piedi la manifestazione.
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…