Scade oggi, 24 gennaio, il termine per presentare l'adesione – da parte dei dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado – al nuovo progetto promosso dall'Assessorato Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Oppurtunità di Roma Capitale, dal nome "Lecosecambiano@Roma". Ed è subito polemica.
Il progetto nasce per contrastare il "bullismo omofobico nelle scuole" e si articola in una serie di iniziative e di incontri rivolti agli studenti medi romani.
L' iniziativa, si legge dalla circolare firmata dall' "Assessora" Alessandra Cattoi, si pone in sintesi i seguenti obbiettivi nell'ambito del contrasto all'omofobia e alla transfobia: rilevare la percezione e le esperienze dei giovani sul tema al fine di elaborare politiche e azioni anti discriminatorie; sensibilizzare gli adolescenti sul tema della valorizzazione delle differenze e al rispetto delle scelte individuali di orientamento sessuale e all'identità di genere; combattere l' omofobia e far conoscere i servizi del Comune di Roma dedicati a gay, lesbiche e transessuali; promuovere una "visione positiva del futuro" attraverso le testimonianze concrete di persone note al fine di far sì che "le cose, a Roma, possano effettivamente cambiare".
E sono molti in effetti i nomi, noti e meno noti, di coloro che interverranno agli incontri di formazione nelle scuole romane che aderiranno all'iniziativa: Serena Dandini, Ivan Cotroneo, Ferzan Ozpetek, Umberto Veronesi, Dacia Maraini, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Maria Sole Tognazzi, Roberto Vecchioni, Francesca Vecchioni, e altri ancora.
Immediata la reazione del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, a cui si sono rivolti tantissimi genitori spaventati dal contenuto dell'iniziativa e dall'impatto pedagogico che quest'ultima potrà avere sui giovani in questa fase così delicata della loro formazione.
La Presidente del Forum Emma Ciccarelli dichiara: "Sono 8 mesi che abbiamo chiesto di incontrare il sindaco Marino ma ad oggi ancora nessuna risposta. Non solo: dopo aver smantellato tutte le politiche familiari che avevamo contribuito ad attuare negli anni precedenti, vengono prese iniziative che riguardano le famiglie romane senza confrontarsi con le associazioni familiari o dei genitori".
Condannando ogni forma di bullismo e di violenza, il Forum afferma però la necessità "che questo delicato tema educativo debba essere trattato concordando con i genitori i modi e i tempi onde evitare semplificazioni o indottrinamenti".
Il Forum ha quindi chiesto nuovamente un incontro al Sindaco Marino e all'Assessore Cattoi per ottenere un confronto immediato con i rappresentanti delle famiglie e i genitori in merito all'iniziativa.
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…