Protesta Roma Metropolitane in Campidoglio. Incontro con Meleo

I lavoratori di Roma Metropolitane scendono in piazza per dire no alla liquidazione della società, dando vita a un sit-in di protesta in Campidoglio

I lavoratori di Roma Metropolitane scendono in piazza per dire no alla liquidazione della società, dando vita a un sit-in di protesta in Campidoglio, per chiedere un incontro all'Amministrazione. In caso contrario "siamo pronti a bloccare i cantieri". Pettorine arancioni di ordinanza, i dipendenti della partecipata capitolina, riuniti dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti, hanno esposto numerosi striscioni contro l'Amministrazione comunale: "Uno vale uno, 164 non sono nessuno", '"Diritto al lavoro'", '"Sindaca, assessori, qual è il futuro di noi lavoratori?".

E ancora '"Giunta Raggi forti coi deboli, deboli coi forti'", "Metro, tram, ammodernamenti non si fanno coi licenziamenti", "Noi vogliamo lavorà", "Non siamo fraudolenti, siamo onesti e competenti". Numerosi i cori scanditi, al ritmo di fischietti e megafoni: "Onestà, onestà" e "Oh Meleo superiamo il Colosseo, oh Berdini superiamo Battistini, oh Virginia facci fare un'altra linea, Colomban facci fare pure i tram" i più gettonati, mentre i manifestanti si alternavano a spiegare i motivi della protesta.

"L'approvazione il 4 novembre scorso in Assemblea capitolina dell'intenzione di non ricapitalizzare Roma Metropolitane comporta che ci sono 164 dipendenti che possono perdere il lavoro e non è stato chiarito come proseguono le opere e gli appalti che stiamo seguendo in questo momento", ha detto Paola Propana, della Uil Trasporti, sottolineando che "164 impiegati e quadri pagano con il rischio di perdere il lavoro. È l'epilogo grottesco di un'operazione di demolizione mediatica e finanziaria cominciata nell'ottobre 2013 dall'Assessore Improta e proseguita senza cambi di rotta fino ad oggi".

Aggiornamento: L'assessore alla Città in movimento, Linda Meleo, ha incontrato nel pomeriggio a via di Capitan Bavastro, sede dell'assessorato, una delegazione dei lavoratori di Roma Metropolitane che oggi hanno protestato in Campidoglio. Dopo aver ascoltato i lavoratori, a quanto si apprende, l'assessore si è impegnata a riconvocare un ulteriore incontro entro il 15 dicembre. (Ag. Dire)

Lascia un commento