I lavoratori di Roma Metropolitane scendono in piazza per dire no alla liquidazione della società, dando vita a un sit-in di protesta in Campidoglio, per chiedere un incontro all'Amministrazione. In caso contrario "siamo pronti a bloccare i cantieri". Pettorine arancioni di ordinanza, i dipendenti della partecipata capitolina, riuniti dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti, hanno esposto numerosi striscioni contro l'Amministrazione comunale: "Uno vale uno, 164 non sono nessuno", '"Diritto al lavoro'", '"Sindaca, assessori, qual è il futuro di noi lavoratori?".
E ancora '"Giunta Raggi forti coi deboli, deboli coi forti'", "Metro, tram, ammodernamenti non si fanno coi licenziamenti", "Noi vogliamo lavorà", "Non siamo fraudolenti, siamo onesti e competenti". Numerosi i cori scanditi, al ritmo di fischietti e megafoni: "Onestà, onestà" e "Oh Meleo superiamo il Colosseo, oh Berdini superiamo Battistini, oh Virginia facci fare un'altra linea, Colomban facci fare pure i tram" i più gettonati, mentre i manifestanti si alternavano a spiegare i motivi della protesta.
"L'approvazione il 4 novembre scorso in Assemblea capitolina dell'intenzione di non ricapitalizzare Roma Metropolitane comporta che ci sono 164 dipendenti che possono perdere il lavoro e non è stato chiarito come proseguono le opere e gli appalti che stiamo seguendo in questo momento", ha detto Paola Propana, della Uil Trasporti, sottolineando che "164 impiegati e quadri pagano con il rischio di perdere il lavoro. È l'epilogo grottesco di un'operazione di demolizione mediatica e finanziaria cominciata nell'ottobre 2013 dall'Assessore Improta e proseguita senza cambi di rotta fino ad oggi".
Aggiornamento: L'assessore alla Città in movimento, Linda Meleo, ha incontrato nel pomeriggio a via di Capitan Bavastro, sede dell'assessorato, una delegazione dei lavoratori di Roma Metropolitane che oggi hanno protestato in Campidoglio. Dopo aver ascoltato i lavoratori, a quanto si apprende, l'assessore si è impegnata a riconvocare un ulteriore incontro entro il 15 dicembre. (Ag. Dire)
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…