Categorie: Cronaca

Proteste rom contro operazione decoro nelle stazioni

Riceviamo e pubblichiamo una lettera dell' "Associazione Nazione Rom"

Il 2 agosto si sono svolte manifestazione europee nel ricordo del Porrajmos, l'Olocausto vissuto dai Rom e dai Sinti sotto il tallone di ferro degli Stati Razzisti, del Nazismo e del Fascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 2 agosto 1944, nei campo di Auschwitz Birkenau, 3000 esseri umani di etnia Rom e Sinti, gli ultimi rimasti vivi, furono sterminati nelle camere a gas e bruciati nei forni della barbarie e della negazione umana. Ad Auschwitz in Polonia ed a Firenze in Italia centinaia di cittadini hanno ricordato STORIA e VERITA'. A Strasburgo il Consiglio d'Europa ricorda il Porrajmos con un manuale destinato alle scuole.

Nelle Stazioni venivano radunate centinaia, migliaia di persone arrestate da Fascismo e Nazismo. Ritenute “asociali, socialmente pericolose, diverse, di razza inferiore” per effetto di “piani sicurezza” voluti da Ministero degli Interni e Prefetture cittadini Rom e Sinti, Ebrei, Disabili, Omosessuali, Oppositori, Senza Fissa Dimora venivano rinchiusi nei vagoni piombati e condotti nei campi di concentramento. Nel processo di Norimberga istituito per processare Nazismo, Fascismo, veri e propri Regimi Criminali anti Umani la Società Civile Rom e Sinti non fu ammessa come parte civile. Il Porrajmos è l'Olocausto vissuto da centinaia di migliaia di esseri umani. Nel corso di settanta anni nessun riconoscimento ufficiale è stato sottoscritto da parte dello Stato Italiano. Porrjamos è criminalizzazione e Persecuzi Razziale Anti Rom. In Italia, una gigantesca campagna politico/mediatica di carattere razzista continua ogni giorno.

A Firenze, il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza, dalla data del 20 febbraio 2014, esattamente tre giorni dopo l'affidamento all'ex Sindaco Matteo Renzi dell' incarico per la formazione del nuovo governo, lancia l'allarme "vivibilità e decoro". Nella Stazione di Santa Maria Novella è troppo evidente il problema povertà, una immagine non gradita: cinquanta cittadini rom frequentano lo scalo ferroviario fiorentino. Una società civile costretta a vivere senza acqua, luce, servizi igienici, umilissime tende come casa. Tutti i giorni presenti nella Stazione di SMN per chiedere elemosina oppure improvvisarsi facchini: chiedono una moneta per non morire di fame. Costretti alla povertà per gli effetti delle concrete “politiche sociali” praticate dagli Amministratori Fiorentini negli ultimi anni consentite unicamente in sgomberi e deportazioni.

Il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza ordina il presidio permanente della stazione mobilitando le forze dell'ordine: si cerca di impedire fisicamente l'accesso a Santa Maria Novella ai cittadini Rom. Media e Carta Stampata amplificano ansie e fobie di politici e razzisti: “se vuoi prendere il treno devi pagare il pizzo ai Rom, passeggeri assediati da orde di zingari, biglietterie controllate dal racket" i titoli sui giornali. I Rom di Santa Maria Novella diventano da cittadini incensurati e senza precedenti penali in “associazione a delinquere”. È questa l’accusa formulata da Polfer (Ministero degli Interni) e Procura giunta tra le mani del Gip (Giudice per le Indagini Preliminari): il Tribunale di Firenze respinge accusa e richiesta di arresto.

Il mondo politico e mediatico non è soddisfatto. I giornali continuano a pubblicare notizie assolutamente false e prive di fondamento. Barriere anti Rom ed anti Poveri vengono innalzate nelle Stazioni Ferroviaria di Firenze e Roma. A Palazzo Vecchio si grida contro il “degrado” portato dai cittadini Rom in tutto il centro storico. A Firenze, la campagna di odio ha portato ad una vera e propria “pulizia etnica”. Nella stazione di SM Novella non c’è più un solo cittadino di etnia Rom.

Trenitalia e Polfer lanciano la campagna “stai attento! fai la differenza”. Volantini in otto lingue, cartelloni nell’atrio della stazione, pubblicità sugli schermi delle biglietterie self service, articoli sulle riviste a bordo treno nei Freccia Rossa. Francesco Fiumara, responsabile della protezione aziendale di Trenitalia, dichiara ai media le cifre su aggressioni subite da personale e furti: “nessun allarmismo” è costretto ad ammettere, “i numeri di reati sono bassissimi rispetto al numero dei viaggiatori”.

Nessuna parola o menzione dei settantuno casi di discriminazione anti Rom registrati da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nella Stazione di SM Novella dal 20 febbraio 2014 ad oggi, nessuna scusa per le donne Rom prese a pugni dal personale istruito dalle Fs.

http://nazionerom.blogspot.it/2014/07/santa-maria-novella-oltre-ogni-limite.html

Nel mentre gli Accordi Quadro Strutturali Europei di inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti continuano ad essere calpestati e violata la Strategia, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha affidato l'azienda Trenitalia nelle mani di Michele Mario Elia, sotto processo a Lucca per Omicidio e Strage Ferroviaria: il 29 giugno 2009 nella città di Viareggio morirono bruciate 32 persone a causa della completa irresponsabilità nella gestione della sicurezza delle Stazioni e Ferrovie.

La denuncia dell'Associazione Nazione Rom (ANR) ha raggiunto Thierry Mariani Presidente della Commissione su Migrazioni, Profughi e Rifugiati dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa ed il Commissario Straordinario sui Diritti Umani Nils Muiznieks. Razzismo, Pulizia Etnica, Violenze, Ordinanze e Barriere devono immediatamente terminare aprendo la strada a dialogo, rispetto dei Diritti Umani e Inclusione Sociale. Il prossimo passo concreto sarà la richiesta alla Commissione Europea di apertura indagine per infrazione delle Direttive Europee ed Accordi Quadro Strutturali: dalla crisi si esce solo col rispetto umano. Bando di  gara europeo per combattere le discriminazioni razziali anti Rom è stato intanto istituito dalla Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea per sostenere comunicazione, apprendimento reciproco e gemellaggi tra le autorità pubbliche locali e regionali.

http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2014-07-30/contro-discriminazione-confronti-rom-192736.shtml

                                                    Associazione Nazione Rom

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa