Categorie: Politica

Provincia di Viterbo, nasce la giunta tecnica

Dalla serata di ieri, nella provincia di Viterbo è operativa una giunta tecnica. Il presidente Marcello Meroi ha preso la decisione al termine di una giornata convulsa nella quale, come riferisce “Tuscia Web”, “è stato protocollato un documento in cui i partiti di maggioranza (di centrodestra, n.d.r.) hanno chiesto a Meroi una giunta politica a sei”.

Il problema è che tale mozione ha raccolto soltanto 10 firme. Sono infatti mancate quelle di Vincenzo Bruni, Laura Allegrini, Alfio Meraviglia e Francesco Galli. A quel punto, la giunta tecnica è divenuta l’unica soluzione possibile.

“Il presidente della provincia – prosegue Tuscia Web – ha informato il capogruppo Ncd Bruno Capitoni, quindi ha incontrato i quattro professionisti chiamati a ricoprire il ruolo di assessori”.

Meroi ha commentato: “Ho creduto di fare la cosa giusta, alla luce dei documenti politici che mi sono stati presentati, con firme che non garantivano un’ampia condivisione. Non mi sento di fare una previsione sulla durata della giunta: un giorno, due settimane, un mese dipenderà dal consiglio, dalla maggioranza. Io mi sono attenuto a quelle che sono le mie prerogative, credo d’avere fatto una cosa normale”.

Se nella maggioranza di centrodestra la tensione è piuttosto elevata, anche nell’opposizione la situazione non è tranquilla. Infatti la mozione di sfiducia nei confronti di Meroi (che ha fatto cadere ogni possibilità di larghe intese) non riesce a raggiungere il numero sufficiente per essere presentata: occorrono 10 firme (l’equivalente dei due quinti dei consiglieri) e finora i firmatati sono 9.

Nel frattempo Tolmino Piazzai, primo dei non eletti del Pd, prende il posto del consigliere Bengasi Battista (sindaco di Corchiano), che oltre a non aver firmato la mozione di sfiducia ha rassegnato le dimissioni in polemica con l’attuale situazione a Palazzo Gentili.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

4 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

5 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

7 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

9 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

12 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

13 ore fa