Cronaca

Provincia Rieti. Regione Lazio a fianco dei sindaci piccoli Comuni, potenziare Polizia locale

“A Rieti ho avuto un incontro molto costruttivo con la Presidente della Provincia Roberta Cuneo, il Prefetto Gennaro Capo e i sindaci della Provincia. Ai primi cittadini del reatino ho assicurato l’attenzione della Giunta regionale guidata da Francesco Rocca e del mio assessorato per la valorizzazione delle aree interne e del reatino, a partire da quelle colpite dal sisma del 2016 come Amatrice e Accumoli.

Cittadini di serie B

I cittadini delle zone montane non devono più sentirsi cittadini di serie B ma devono tornare ad essere al centro di un progetto di crescita e sviluppo”. Lo dichiara l’Assessore al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale ed Enti locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

Fondi europei

“Dobbiamo mettere i primi cittadini nelle condizioni di erogare tutti i servizi necessari e di intercettare i fondi europei – continua l’assessore – troppo spesso i sindaci sono soli a fronteggiare le stesse incombenze dei grandi centri. Con il progetto ‘Europa in Comune’ invieremo professionisti ai Comuni per aiutarli a redigere i progetti europei e reperire risorse preziose.

Polizia locale

Molti sindaci, soprattutto dei piccoli Comuni, non hanno nemmeno un agente di Polizia locale e questo rende particolarmente complicato presidiare il territorio. Dovremo lavorare per trovare fondi per le risorse umane, le tecnologie e la formazione, cruciale per avere agenti sempre più preparati. La Polizia locale deve tornare ad essere centrale e non più la cenerentola nell’allocazione delle risorse”, conclude l’assessore Regimenti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa