Categorie: Rubriche

Pulizie di Primavera e una ricetta laziale per il dolce di Pasqua

Con le belle giornate viene voglia di iniziare con le pulizie di Primavera. Se avete il pavimento o le piastrelle della cucina in ceramica molto unto, basterà versare nell'acqua caldissima un goccio di ammoniaca e uno di detersivo per i piatti. Lavate, ripassate e alla fine sciacquate con dell'acqua fredda. Ci vuole un po' più di attenzione, invece, con i pavimenti di cotto. E' necessario lavarlo esclusivamente con acqua e un goccino di aceto. E' indispensabile farlo asciugare completamente prima di calpestarlo, altrimenti rimane macchiato. E a tavola? 

Una vecchia ricetta laziale per il dolce di Pasqua

Ingredienti: 400 gr. di farina, 250 gr. di zucchero, 3 uova, 50 gr. di burro, 250 millilitri di latte, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un limone, una bustina di lievito, un albume, confettini colorati. Battete le uova con lo zucchero e aggiungete una puntina di sale, la buccia grattugiata del limone e la farina. Unite il burro fuso a bagnomaria, il latte, l'olio, amalgamate bene e aggiungete il lievito. Mettete il composto in una teglia imburrata di 24 centimetri di diametro e fate cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per 45 minuti circa. Quando è cotta si può spennellare la torta con l'albume battuto a neve ferma. Decorate con confettini colorati. Visto? Veloce, veloce!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa