Pur sconfitti i giallorossi del volley sono primi nel campionato
E’ la storia di un racconto che sa di romanzo, di una stagione meravigliosa, di un’annata da ricordare
Ai giallorossi già promossi e primi basta un punto per chiudere in testa da soli il campionato: nonostante la sconfitta al tie break l'obiettivo raggiunto, esplode a fine partita la festa-promozione!!!!!
E' la storia di un racconto che sa di romanzo, di una stagione meravigliosa, di un'annata da ricordare. La Roma Volley centra un'impresa cercata, voluta, conquistata con l'ambizione e la forza dei numeri. A Civitavecchia i giallorossi mettono il sigillo ad un campionato da copertina e, grazie al risultato maturato sul campo (3 – 2), certificano la promozione con il primato assoluto.
La sconfitta al tie break è indolore: alla Roma Volley già promossa e prima, bastava conquistare un punto a Civitavecchia per mantenere il primato da sola a discapito del Sabaudia, seconda a -3. In caso di sconfitta, Roma sarebbe stata in testa a pari merito con Sabaudia (che riceve l'Iglesias fermo a zero punti) e sarebbe risultata seconda solo per una differenza set negativa negli scontri diretti. All'andata contro Sabaudia Roma perse in casa 3 a 0, al ritorno vinse 3 a 1: un solo set avrebbe fatto dunque la differenza.
Il verdetto sul primo posto era stato così rinviato a sabato 7 maggio, all'ultima giornata, ma Roma il suo campionato l'aveva già vinto conquistando una splendida e meritatissima promozione. E i numeri erano eccezionali già prima della trasferta di Civitavecchia: la Roma aveva totalizzato 20 vittorie in 25 partite, ben 12 con il punteggio di 3-0 (record del girone), con un passivo di soli 25 set persi (record) e un girone di ritorno con ben 11 vittorie e 1 sola sconfitta in 12 gare.
E poi Civitavecchia, il trionfo, l'apoteosi. Mai sconfitta fu più gradita: arriva il punto che serviva e che regala la gioia immensa. Primo set subito vincente per i ragazzi di coach Budani, che entrano in campo concentrati e determinati come sempre. La Roma si porta in vantaggio è inizia bene anche il secondo set, con parziali subito positivi (3-8). Civitavecchia non vuole fare la parte della vittima sacrificale, si gioca ancora la salvezza.
Ma la Roma chiude anche il secondo set a proprio favore e a quel punto la vittoria del campionato è cosa fatta, sullo 0-2. Il punto che serviva è conquistato, Roma ha messo così al sicuro il primo posto solitario. E a quel punto i giallorossi staccano la spina, una volta raggiunto l'obiettivo, dando il là alla rimonta del Civitavecchia che vince 3 a 2.
Alla fine del match, il presidente Andrea Montemurro è orgoglioso e raggiante: "Questa vittoria è stata cercata e voluta fin dall'inizio e, dopo un avvio di stagione non facile in cui ci siamo dovuti adattare, quasi a dover prendere le misure agli avversari, nel girone di ritorno siamo venuti fuori alla grande, come volevo e speravo, dice il presidente. Avevo fiducia anche su questa trasferta di Civitavecchia perché conosco il valore del gruppo e l'ormai consolidata unità di intenti. In campo abbiamo centrato l'obiettivo che volevamo: primi e promossi, di più di così non si poteva proprio fare". C'è una dedica per questo successo? "La dedica va a noi stessi, a tutta la famiglia della Roma Volley. Questo è un premio al lavoro di staff, tecnici, dirigenti e giocatori.
Li ringrazio pubblicamente, meritano un grande plauso per quello che hanno fatto e per come nella seconda parte della stagione hanno saputo dar seguito alle aspettative e alle ambizioni che avevo espresso io per primo. Un bravo particolare al coach Mauro Budani, che ha saputo plasmare il gruppo nel migliore dei modi. E poi un grazie di cuore, consentitemelo, va ai nostri tifosi che ci hanno seguito numerosissimi in casa. La vittoria del campionato è anche per loro". Progetti futuri? "Rafforzeremo la squadra e la struttura societaria, salendo di categoria (si va verso una B nazionale unica nella riforma dei campionati).
Come sempre, dovrà essere una Roma vincente e ambiziosa quella che prenderà il via al campionato che verrà. E parallelamente, faremo crescere il nostro settore giovanile che già quest'anno ci ha portato la vittoria del campionato Under 19 e la promozione nelle rappresentative e nazionali giovanili di diversi nostri ragazzi. E' questa la via da seguire".
Esplode la festa, al termine della partita di Civitavecchia: la Roma Volley è promossa, al primo anno di ritorno all'attività, e la gioia è incontenibile.
Foto di Adriano Di Benedetto