E' in scena al Teatro Ambra Jovinelli di Roma fino al 6 gennaio lo spettacolo di Nicola Piovani "Pure a Natale semo nun semo", con Pino Ingrosso, Donatella Pandimiglio, Carlotta Proietti, Sara Fois, Massimo Wertmuller.
Come lo stesso Piovani afferma, lo spettacolo nasce dall'intenzione di ricostruire l'autentica tradizione della canzone romana, ridando vita alla versione originaria delle canzoni e degli stornelli romani, restituendo loro i ritmi, la forza e l'intensità teatrale che avevano all'inizio.
Lo spettacolo è un viaggio evocativo in una romanità dimenticata, nella saggezza popolare romana fatta di fatalismo, romanticismo e di una struggente nostalgia per i tempi passati.
Il dialetto romano, utilizzato spesso dal cinema e dal linguaggio comune per esprimere volgarità, torna ad essere una lingua musicale e affettuosa, capace di dare voce con dolcezza ai sentimenti umani più profondi.
Lo spettacolo ripercorre più di un secolo della canzone romana attraverso i brani dei suoi illustri esponenti da Romolo Balzani, a Gustavo Cascini, da Gustavo Monaldi a Ettore Petrolini, introdotti dalla voce narrante di Massimo Wertmuller e interpretati con intensità e forza artistica da Donatella Pandimiglio, Carlotta Proietti, Sara Fois e Pino Ingrosso.
"Pure a Natale semo nun semo" è un invito per tutti i romani a riscoprire le proprie radici, ritrovando l'autentica tradizione musicale romana, per comprendere meglio le nostre origini e la storia popolare della nostra città.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …