“Quando gli uomini non avevano le ali”
18 gennaio: presentazione dell’opera di Cristiano Quagliozzi
"Quando gli uomini non avevano le ali" è un'opera artistica di Cristiano Quagliozzi capace di creare una dimensione onirica e suggerire nuove visioni.
L'intenzione dell'artista, per mezzo delle sue azioni performative e delle sue opere, è quella di liberare forze primarie e scardinare le regole della razionalità.
Quagliozzi si inventa un mondo e, tramite la propria sensibilità, si ritrova a volare. Eppure, come egli stesso afferma, "nessuno vede mai un uomo volare", proprio perché "il volo è personale e nessuno può vederlo".
Romano, classe '83, Cristiano Quagliozzi disegna dall'età di 4 anni.
Conseguiti gli studi presso il liceo artistico, si laurea nel 2007 all'Accademia delle Belle Arti di Roma. Dopo la tesi parte per Parigi, dove rimane un ann e dove si dedica allo studio dell'arte archeologica, dei Maestri del passato e dell'arte moderna e contemporanea.
Partecipa a numerose mostre collettive e nel 2008 presenta la sua prima mostra personale "Concetti Astrali", presso la galleria l'Aquario di Roma, con un ottimo riscontro dalla critica.
È del Giugno 2012 la sua prima performance "Parabola del ricco", ideata e realizzata con la performer Fabiola Prato all'interno dell'evento Casa Mostra, la Corte del Contemporaneo.
Negli ultimi anni, sia attraverso azioni performative che attraverso le sue opere, si rivolge alla dimensione del sogno: l'opera diventa così un'esperienza da leggere ed interpretare esclusivamente attraverso i suoi elementi, spesso nati da associazioni libere.
"Quando gli uomini non avevano le ali", si immette proprio in questo percorso dedicato alla dimensione del sogno.
L'opera sarà presentata sabato 18 gennaio alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Rignano Flaminio.
Prenderanno parte all'evento anche Claudio Damiani, scrittore, gli artisti Gian Pietro Rocchi e Manuela Da Ponte; Ilaria Palomba, scrittrice e perfomer; Marco Fioravanti, artista e direttore della rivista "Night Italia"; Massimiliano Matarazzo, editore.
A moderare l'incontro, Elisa Perri, conduttrice di Radio Rokka.