Con il campionato di Serie A ormai giunto a metà della sua lunga stagione, per le squadre della Capitale, Roma e Lazio, è giunto il tempo di tracciare un primo bilancio. Entrambe le formazioni sono attualmente alle prese con il doppio impegno, campionato e coppa europea, in lotta per un piazzamento d’onore in tutte le competizioni.
La Lazio di Simone Inzaghi, dopo aver vinto le ultime due giornate in Serie A ed in attesa della stracittadina romana, si trova ancora all’ottavo posto della classifica e fuori dalle posizioni che contano. I biancocelesti stanno pagando un inizio di campionato non propriamente esaltante in cui Ciro Immobile e compagni hanno raccolto ben 4 sconfitte nelle prime 11 giornate (contro l’Atalanta all’esordio, a Genova contro la Samp ed in casa contro Udinese e Verona). Rispetto a un anno fa, quando gli uomini di Inzaghi erano terzi dietro la coppia capolista formata da Juventus ed Inter, la Lazio oggi ha 8 punti in meno in classifica.
Vanno decisamente meglio le cose in campo europeo dove i capitolini sono riusciti senza problemi a superare lo scoglio della fase a gironi di Champions League, accedendo alla fase ad eliminazione diretta che comincerà il prossimo febbraio. In un raggruppamento che vedeva la presenza del Borussia Dortmund, Club Bruges e Zenit San Pietroburgo, i biancocelesti sono riusciti nell’impresa di concludere il girone da imbattuti (2 vittorie e 4 pareggi), unica squadra a farlo in questa prima fase del torneo (insieme alle ben più quotate Bayern Monaco, Manchester City e Chelsea).
Tuttavia, la dea bendata sembrerebbe non aver premiato gli sforzi di Francesco Acerbi e soci. L’urna di Nyon, infatti, ha restituito un sorteggio amarissimo per i biancocelesti che agli ottavi della manifestazione continentale più prestigiosa dovranno vedersela contro i detentori del titolo del Bayern, con i tedeschi tra i favoriti per il successo bis in coppa secondo tutti i pronostici Champions League.
La squadra di Inzaghi dovrà gettare il cuore oltre l’ostacolo nel doppio confronto per provare a sovvertire un pronostico che oggi condannerebbe i biancocelesti all’eliminazione. Vent’anni fa – era la stagione dei record 1999/2000 con Sven-Göran Eriksson in panchina e Simone Inzaghi riferimento in attacco – la Lazio riuscì a superare la prima e la seconda fase a gironi della Champions League, accedendo ai quarti di finale (dove poi venne eliminata per mano del Valencia). Ieri come oggi, i biancocelesti dovranno trovare quella grinta e quella forza di volontà che fu fondamentale per quella stagione di successi, in Italia ed in Europa.
Sulla sponda opposta del Tevere c’è la Roma che, a differenza dei cugini biancocelesti, sta marciando ad altissime velocità in campionato dove è terza dietro Milan e Inter. La squadra di Paulo Fonseca è, tra le compagini del massimo campionato, quella che probabilmente ha espresso il miglior calcio in questa prima parte di stagione. Al netto della rovinosa sconfitta a tavolino all’esordio contro il Verona, la formazione giallorossa ha dimostrato di essere una squadra in crescita giornata dopo giornata (è l’unica imbattuta tra le mura amiche).
In campo europeo, i giallorossi hanno vinto il proprio girone iniziale di Europa League (dove erano stati sorteggiato insieme a Young Boys, Cluj e CSKA Sofia), raggiungendo la qualificazione ai sedicesimi di finale; qui scenderanno in campo proprio contro l’ex squadra del tecnico lusitano della Roma, il Braga. Nelle precedenti quattro stagioni, la compagine giallorossa aveva già raggiunto due volte i sedicesimi di Europa League (in due partecipazioni), centrando in tutti e due i casi l’accesso agli ottavi di finale, scoglio però mai superato (sconfitta nel 2017 contro il Lione e lo scorso anno contro il Siviglia).
È, tuttavia, un gruppo capace di fare cose mirabolanti quello di Edin Džeko e compagni, come già accaduto nella stagione 2017/2018 quando con Eusebio Di Francesco in panchina, la squadra giallorossa della Capitale arrivò a giocarsi, contro ogni previsione, addirittura le semifinali di Champions League. Insomma, la Roma ha tutte le carte in regola per poter arrivare fino in fondo nella sua competizione europea.
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…