Categorie: Eventi

“Quartetti con pianoforte” all’Auditorium Parco della Musica

Quattro solisti d’eccezione nel concerto in programma mercoledì 22 febbraio (Sala Sinopoli ore 20,30) per la Stagione da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia: Gabriele Geminiani, Primo violoncello dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, il pianista Enrico Pace, la violinista Alexandra Conunova e la violista Beatrice Muthelet, soliste della Mahler Chamber Orchestra, si cimenteranno con tre meravigliosi quartetti con pianoforte.

In apertura il Quartetto per pianoforte e archi di Gustav Mahler, un unicum nella produzione mahleriana, che non comprende altre composizioni prettamente cameristiche. Del Quartetto Mahler completò solo il primo tempo, frutto dell’impegno del primo anno di composizione presso il Conservatorio della "Gesellschaft der Musikfreunde" di Vienna (frequentato dal 1875 al 1878), ma questo non ne impedì l’esecuzione in pubblico, sostenuta dal violinista Hermann Grädener.

A seguire il Quartetto per pianoforte e archi n. op. 15 di Gabriel Fauré la cui composizione ebbe inizio nel 1876 a Sainte-Adresse (vicino a Le Havre) ma fu portata a termine soltanto tre anni dopo. All'indomani della prima esecuzione, avvenuta con grande successo nel 1880, Fauré decise tuttavia di ritornare sul finale, oggetto delle riserve di alcuni amici musicisti, per riscriverlo del tutto, dopo tormentati ripensamenti, nel 1883 (a questo punto la versione originaria fu probabilmente distrutta dall'autore).

Il concerto si conclude con il Quartetto per pianoforte e archi n. 1 op. 25 di Johannes Brahms, iniziato forse nel 1860 e completato l’anno seguente. La prima esecuzione avvenne il 16 novembre dello stesso anno con Clara Wieck, la vedova di Schumann, al pianoforte.

Stagione di Musica da Camera Sala Sinopoli – mercoledì 22 febbraio ore 20,30

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pino Insegno, arriva la mazzata tanto temuta | Ribaltone in Rai: cosa succederà al conduttore romano

Pino Insegno conduce da giugno scorso il game show 'Reazione a catena' che chiuderà tra…

2 ore fa

Monza-Roma 1-1: Dovbyk illude, pareggia Mota

All’U-Power Stadium una partita vibrante si sblocca solo nel secondo tempo: in nove minuti il…

2 ore fa

A Natale ridono tutti: grosso bonus per le famiglie, annuncio del Governo | Busta paga più corposa che mai

Altro che regali sotto l'albero: è questo il vero dono di Natale 2024 e arriverà…

5 ore fa

Pedro colpisce ancora, la Lazio stende l’Empoli: finisce 2-1 all’Olimpico

La partita odierna vedeva di fronte una Lazio imbattuta in Europa League e un Empoli…

5 ore fa

Panni stesi in casa, ecco il trucco per asciugarli rapidamente | Non servono né balconi né asciugatrici: soluzione geniale

Se anche tu ha il comunissimo problema dei panni stesi in casa, e non vuoi…

7 ore fa

Bollo auto, i residenti nel Lazio esultano | Non bisogna più pagarlo: esenzione permanente per questi cittadini

Il bollo auto per molti residenti nel Lazio non sarà più obbligatorio, buone notizie in…

10 ore fa