Roma esulta: le statue delle Quattro Fontane sono state riportate al loro originale splendore grazie al restauro, durato 9 mesi, finanziato da Fendi nell'ambito del progetto "Fendi for fountains", con altri importanti interventi in corso come nel caso della Fontana di Trevi.
Il restauro, costato più di 300mila euro, ha permesso la pulizia delle statue poste all'incrocio tra via delle Quattro Fontane e Via del Quirinale, rovinate dall'inevitabile esposizione allo smog ed alle intemperie.
Le statue delle Quattro Fontane, commissionate da papa Sisto V e realizzate da Pietro Paolo Olivieri sul finire del XVI secolo, rappresentano due coppie maschili e due femminili: il Tevere e l'Arno simboleggianti Roma e Firenze, Diana e Giunione a rappresentare le virtù di Fedeltà e Fortezza.
Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente capitolino ai Beni Culturali, e Giovanna Marinelli, assessore alla Cultura, hanno affermato: "L'intervento è stato molto complesso perché lo strato di smog che si era posato sul monumento era molto resistente. Inoltre, è stato un intervento anche idrico e sull'illuminazione che è diventata artistica e a led".
Una splendida notizia per Roma.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…