Raccolta differenziata, ecco i “Comuni più Ricicloni” del Lazio
La raccolta differenziata nel Lazio è in crescita, ma senza considerare l’annosa questione della capitale: quali i comuni più virtuosi?
La settima edizione dell’Ecoforum del Lazio di Legambiente realizzato con il contributo della Regione Lazio durante la quale c’è stata anche la presentazione del “Dossier Comuni Ricicloni e Ciclo dei Rifiuti nel Lazio” premia il comune di Fondi. I dati sono stati elaborati anche grazie al contributo tecnico di Arpa Lazio.
Complimenti a Sant’Ambrogio sul Garigliano
Il concorso ha premiato 18 Comuni “Rifiuti Free”, eccellenze assolute con meno di 75 chili per abitante all’anno di indifferenziata prodotta, e i migliori dei “Comuni Ricicloni”: al primo posto Sant’Ambrogio sul Garigliano (in provincia di Frosinone) con l’85,2% di raccolta differenziata, al secondo Sacrofano (in rovina di Roma) con 84,1% e al terzo proprio Fondi con l’83,3%, che guidano la classifica dei 203 centri della regione con più del 65% di raccolta differenziata sulla base delle prestazioni nel 2021.
Le dichiarazioni Legambiente
L’Ecoforum ha riconosciuto i Comuni “più virtuosi in un lungo percorso di accompagnamento, durante il quale la soglia fatidica del 65% di differenziata è stata superata dalla stragrande maggioranza dei territori laziali”. Lo ha dichiarato Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. “a questi continuano ad aggiungersi realtà tanto virtuose al punto da essere considerate Rifiuti Free: è grazie a loro che possiamo prospettare un futuro libero da mega discariche e colossi dell’incenerimento.
Il dato complessivo del Lazio rimane ancora troppo basso ma, non considerando Roma, la Regione sarebbe in linea con le medie nazionali, grazie a percorsi virtuosi degli amministratori locali, delle aziende e della Regione, con bandi e risorse dedicate e un importante piano di gestione”.
Raccolta differenziata, i comuni virtuosi nel Lazio
Per tutto il Lazio, spiegano da Legambiente, “la raccolta differenziata cresce quest’anno di 0,9 punti e raggiunge il 53,32% (dal 52,46% dell’anno precedente), ma se si togliesse il pessimo nuovo dato di Roma, immobile al 44,9%, il resto del Lazio avrebbe in effetti il 63,8% che metterebbe la Regione in linea con le medie complessive nazionali.
Sul podio la provincia di Viterbo
La produzione regionale totale di rifiuti per il 2021 è stata di 2.865.564 tonnellate, in aumento di circa 50mila tonnellate, rispetto al dato del 2020 fortemente caratterizzato dal periodo pandemico; aumento nella maggior parte dei casi giustificato dalla ripresa dei consumi per il 2021 e dalla contestuale ripresa del Pil regionale (+6,3%): l’aumento è tutto nelle frazioni differenziate che salgono di quasi 51mila tonnellate nette e segnano un +3,5%, mentre la quota indifferenziata aumenta ma di un impercettibile 0,04%. Tra le province, quella migliore è Viterbo con il 63,6% di raccolta differenziata (l’anno scorso era Frosinone, con il 60,1 %), seconda Latina con il 59,81%, terza Frosinone con 59,79%, quarta Rieti al 56,7% e in fondo Roma al 51,3% dato trascinando in basso dalle performance della Capitale.
“Arriviamo a questa edizione dei ‘Comuni Ricicloni’ di Legambiente con un importante risultato: abbiamo abbondantemente superato il 50% di raccolta differenziata media nel Lazio. Il 53% nel 2021 è un risultato rilevante, che ha visto la nostra regione crescere negli ultimi anni di oltre 20 punti percentuali grazie ai finanziamenti assegnati ai Comuni per la realizzazione di isole ecologiche e centri di compostaggio, ma anche grazie al proficuo impegno di molti amministratori pubblici” ha detto Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.
La provincia di Latina, Fondi sul podio
Nella provincia di Latina trionfa su tutti quello di Fondi seguito da Spigno Saturnia (82,83%) e Norma (81,59%). Le rincorre Roccagoega che rientra nei 12 comuni “Rifiuti free” di tutto il Lazio. Norma è invece all’apice dei comuni con meno di 5mila abitanti che hanno la più alta raccolta differenziata; classifica in cui figurano anche Prossedi e Sperlonga.
Fondi guida invece la classifica dei comuni con abitanti tra i 5 mila e i 50 mila abitanti.