Categorie: Ambiente

Raccolta differenziata…ma non troppo

Da qualche tempo anche la Capitale si muove per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti. Nonostante risultati altalenanti e percentuali lontane dalla sufficienza, in molti tra i cittadini, hanno accolto con favore la novità che in diversi quartieri periferici, è partita da pochissimi mesi.

D’altronde, anche per evitare di essere sommersi dai rifiuti, ci si è resi finalmente conto che differenziare e separare gli scarti alimentari (umido) da altro (plastica, vetro, alluminio) oltre ad aiutare l’ambiente, lo preserva. Il ciclo dell’alluminio, tanto per fare un esempio, è praticamente infinito. Una semplice lattina di una qualsiasi bibita, infatti, può essere trasformata in migliaia di cose diverse e tornare come nuova.

Ecco, quindi, il riposizionamento di nuove “campane” per la raccolta di vetro, contenitori per la plastica e poi, i nuovissimi cassonetti dedicati agli scarti alimentari e ai materiali non riciclabili. Tutto perfetto, si direbbe, tranne per una stranezza non da poco. Già, perché gli scarti alimentari e i materiali non riciclabili di cui sopra, sono stati previsti insieme, nello stesso cassonetto e con tanto di adesivo regolamentare posto all’esterno del punto di raccolta, che ne illustra l’utilizzo!

E allora, ecco il contenuto che strabocca dal nuovo mega bidone: pane e pasta, minestroni, piselli e prosciutto andato a male, scorze varie di formaggio muffito. Il tutto condito con pezzi di bici dell’Uomo Ragno, bulloneria arrugginita, un lampadario alla Happy Days e due pantofole spelacchiate.

Il senso delle istruzioni, è innegabile, è stato capito alla perfezione. Il senso della raccolta differenziata un po’ meno.  Peccato per l’Uomo Ragno rimasto a piedi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

7 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

7 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

7 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

10 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

12 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

15 ore fa