Da qualche tempo anche la Capitale si muove per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti. Nonostante risultati altalenanti e percentuali lontane dalla sufficienza, in molti tra i cittadini, hanno accolto con favore la novità che in diversi quartieri periferici, è partita da pochissimi mesi.
D’altronde, anche per evitare di essere sommersi dai rifiuti, ci si è resi finalmente conto che differenziare e separare gli scarti alimentari (umido) da altro (plastica, vetro, alluminio) oltre ad aiutare l’ambiente, lo preserva. Il ciclo dell’alluminio, tanto per fare un esempio, è praticamente infinito. Una semplice lattina di una qualsiasi bibita, infatti, può essere trasformata in migliaia di cose diverse e tornare come nuova.
Ecco, quindi, il riposizionamento di nuove “campane” per la raccolta di vetro, contenitori per la plastica e poi, i nuovissimi cassonetti dedicati agli scarti alimentari e ai materiali non riciclabili. Tutto perfetto, si direbbe, tranne per una stranezza non da poco. Già, perché gli scarti alimentari e i materiali non riciclabili di cui sopra, sono stati previsti insieme, nello stesso cassonetto e con tanto di adesivo regolamentare posto all’esterno del punto di raccolta, che ne illustra l’utilizzo!
E allora, ecco il contenuto che strabocca dal nuovo mega bidone: pane e pasta, minestroni, piselli e prosciutto andato a male, scorze varie di formaggio muffito. Il tutto condito con pezzi di bici dell’Uomo Ragno, bulloneria arrugginita, un lampadario alla Happy Days e due pantofole spelacchiate.
Il senso delle istruzioni, è innegabile, è stato capito alla perfezione. Il senso della raccolta differenziata un po’ meno. Peccato per l’Uomo Ragno rimasto a piedi.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…