Categorie: Sport

Race for Life, al via la 4^ edizione

Un inno alla vita, un aiuto per chi pensa di essere solo, un sostegno per chi ha perso una persona cara. E' la quarta edizione della "Race for Life", una giornata di sport e intrattenimento per supportare la prevenzione del suicidio e ribadire l'importanza della vita.

Domani, a partire dalle 9, nello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla si svolgeranno due maratonine non competitive di 3 e 6 km, insieme ad attività per bambini, esibizioni di arti marziali, rugby, pattinaggio, hip hop ed atletica. Sono circa 4mila ogni anno i suicidi in Italia e nonostante sia difficile una stima precisa, si calcola che per ogni persona che si toglie la vita altre 10 provano a farlo.

Numeri che parlano di una continua crescita, quelli presentati nei giorni scorsi in conferenza stampa in Campidoglio dal direttore del Servizio di prevenzione del suicidio dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, Maurizio Pompili: "In Italia i casi sono aumentati del 12% negli ultimi due-tre anni nella fascia d'età tra i 25 e i 64 anni, soprattutto a causa della crisi ma non solo".

"Stiamo cercando di dare amplificazione a una situazione grave – ha spiegato il presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci- e siamo consapevoli che lo sport può essere una medicina e una cura per affrontare i problemi, approfittando anche dell'inclusione sociale e dei valori che offre".

"E' un grande strumento di solidarietà – ha aggiunnto l'assessore capitolino allo Sport, Luca Pancalli – in grado di intercettare un disagio che spesso in famiglia sfugge. Credo che possiamo definirlo come la terza agenzia educativa del Paese, dopo la famiglia e la scuola".

La manifestazione, organizzata dal Centro sportivo educativo nazionale e dalla Maratona di Roma, è patrocinata dall'assessorato allo Sport di Roma Capitale e ha raccolto l'adesione del ministro dell'Integrazione, Cecile Kyenge, e di quello della Salute, Beatrice Lorenzin. (Ekp/Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa