Ragazza ventunenne: cieca dopo aver giocato troppo con lo smartphone
La ragazza si sarebbe accorta improvvisamente che non riusciva a vedere più nulla con il suo occhio destro mentre giocava il suo gioco preferito per smartphone
Una ragazza ventunenne di Dongguan, in Cina, ha perso la vista nell’occhio destro a causa di una ostruzione dell’arteria retinica, apparentemente causata dall’aver giocato con lo smartphone. La ragazza, identificata solo come Wu, si sarebbe accorta improvvisamente che non riusciva a vedere più nulla con il suo occhio destro mentre giocava il suo gioco preferito, per smartphone preferito (per la cronaca, King of Glory). Pensando che la causa fosse la stanchezza. I suoi genitori l’hanno accompagnata all’ospedale, dove le è stata diagnosticata una grave condizione nota come ostruzione dell’arteria retinica. Questa condizione di solito si verifica solo nei pazienti più anziani, ma secondo i medici gli occhi di Wu sono stati incredibilmente affaticati dallo sforzo di fissare costantemente lo schermo del piccolo smartphone.
Wu ha ammesso di passare più tempo del dovuto a giocare con il telefono. In un giorno normale, finito di lavorare cominciava a giocare senza interruzioni per sette o otto ore. In più, lavorando nella finanza, trascorreva la maggior parte delle sue giornate in ufficio, fissando lo schermo di un computer. Nei giorni di ferie, invece, tutto quello che faceva era giocare sul suo smartphone, oltre a dormire poche ore. Gli oculisti ricordano che quando si usano computer o smartphone importante fare fare frequenti pause, guardando lontano, per rilassare i muscoli degli occhi per alleviare lo stress.