Categorie: Cronaca

Ragazzo morto a Castel Sant’Elia: e’ stata la meningite

E’ il sito Tusciaweb.eu a darne notizia: ormai non ci sarebbero più dubbi sulle cause del decesso del 16enne di Castel Sant’Elia, Luca Graziosi. Gli accertamenti volgono al termine e sembra ormai certo che sia stata la meningite a stroncare il giovane, causata dal meningococco di tipo C.  Per la verità non vi erano molti dubbi a riguardo ma ovviamente la prassi vuole che in debbano  essere eseguiti tutti gli accertamenti  medico-legali del caso, anche perché, in caso di confermata meningite, occorre valutare il tipo di batterio che ha causato l’infezione, rivelatasi purtroppo fatale.

Ricordiamo che Luca Graziosi ha perso la vita nella notte tra il 22 e il 23 febbraio, presso l’ospedale Andosilla di Civita Castellana, dove  era giunto con la febbre molto alta, che lo affliggeva da giorni e che in un primo momento si pensava fosse semplice influenza. Dopo questa tragedia si era diffusa una psicosi in provincia di Viterbo, con alcune segnalazioni di casi analoghi di meningite. Vi era stato, infatti, un caso all’ospedale di Belcolle a Viterbo, che non aveva alcun collegamento con la vicenda del ragazzo, ma soprattutto erano giunte notizie di 3 casi a Civita Castellana.

Tuttavia, soltanto uno si era effettivamente meningite: si tratta di una 15enne che frequenta l’istituto Colasanti, che è stata subito tenuta sotto stretta osservazione. A scopo precauzionale, il Colasanti ma anche l’istituto Fabio Besta, sono rimasti chiusi per due giorni, con alunni e insegnanti invitati a sottoporsi alla chemioprofilassi di rito. In ogni caso, come hanno sottolineato i dirigenti della Asl viterbese, non è in corso alcuna epidemia e  dunque non è il caso di fare allarmismi inutili e ingiustificati. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

11 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

12 ore fa