Dal voto di ieri alle amministrative capitoline, il M5S risulta il primo partito con il 35.3 % delle preferenze. Il Pd è al 17.67%, Fdi al 12.42, la lista Alfio Marchini sindaco al 4.33, Forza Italia al 4.14 e Sinistra per Roma al 4.12 e Virginia Raggi (M5S) stacca tutti vincendo con un ampio margine su Roberto Giachetti (24,8). Saranno loro a sfidarsi al ballottaggio del 19 giugno. Alessandro Di Battista (M5S): "Siamo la prima forza politica nella Capitale. Basta con questa storia del populismo, noi siamo la politica, gli altri hanno fallito. In queste 3 settimane Virginia Raggi è stata infamata e ha preso il 36 %, tutti dicevano che se non mi candidavo io non si faceva risultato. Sapevo che i cittadini avrebbero scelto un candidato eccellente e Virginia lo è, e sarà un ottimo sindaco. Il secondo turno però è tutta un'altra partita, ce la dovremo sudare. Non era scontato fare questo risultato, ora ce la dobbiamo giocare".
Ed ecco Virginia Raggi: "E' un momento storico, ma è solo il primo tempo. Poi ci sarà il rush finale. I romani sono pronti a voltare pagina. Io sono pronta a governare e restituire bellezza e splendore che questa città merita. Il vento sta cambiando e potrei diventare il primo sindaco donna, i romani hanno fatto intendere di non credere più alle promesse e agli slogan e dimostrano fiducia ad un progetto di governo serio e trasparente".
Giorgia Meloni, terza con il 20,6 %, nel corso dello spoglio ha superato Roberto Giachetti, dando ai sostenitori l'illusione di poter essere lei ad andare al ballottaggio e sfidare, in uno scontro inedito, tutto femminile, Virginia Raggi per diventare sindaco di Roma. Alfio Marchini deludente è solo quarto con il 11 %. Fassina chiude al 4,4 %.
(Agenzia Dire – Foto Dire)
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …