Numeri e dati del bilancio comunale di Roma Capitale comprensibili a tutti, attraverso infografiche interattive, schede ed elaborazioni virtuali di facile lettura dal computer di casa. Il tutto on line sul nuovo portale http://openbilanci.comune.roma.it. Si chiama ''Open bilancio'' e si ispira alla trasparenza e al concetto di ''Open government'' il nuovo progetto presentato oggi dal sindaco della Capitale, Virginia Raggi, e dagli assessori al Bilancio e alla Roma semplice, rispettivamente Andrea Mazzillo e Flavia Marzano. ''Open bilancio'' sarà on line da oggi attraverso un link sul sito del Comune di Roma.
"Il nostro obiettivo- ha spiegato Mazzillo- è dare la massima trasparenza all'azione amministrativa attraverso questo portale e dare i dati aggiornati a tutti i cittadini. Si potranno verificare gli andamenti dei conti e le azioni delle amministrazioni". Secondo Raggi ''Open bilancio'' è uno strumento innovativo. I bilanci sono una sequenza di numeri molto difficili da comprendere. Con questo strumento vogliamo creare una nuova trasparenza affinché i dati possano essere leggibili non solo dagli addetti ai lavori. Inoltre non bisognerà più attendere 15 mesi dalla loro approvazione".
"Il Campidoglio– ha aggiunto Raggi- vuole essere un palazzo di vetro e i romani devono conoscere e rintracciare in tempo reale come vengono spesi i loro soldi. Con ''Open data'' si potrà toccare con mano la trasparenza che per noi non sarà solo formale ma accessibile e comprensibile. ''Open bilancio'' inizia un processo trasparenza reale.
Il futuro è partecipazione, ma è fondamentale la conoscenza e ''Open bilancio'' aiuta a comprendere tutti i flussi che si muovono nella macchina amministrativa affinché quando chiameremo i cittadini ad esprimersi sulle scelte di questa città potranno contribibuire consapevolmente alla gestione della cosa pubblica". "Il prossimo passo – ha concluso Marzano – sarà fare in modo che anche le delibere diventino sempre più leggibili".
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…