Raid allo stadio a Magliano Romano: arrestato Diego Gaglini
Era stato il candidato di CasaPound alle elezioni comunali di Viterbo. Il raid sarebbe una “spedizione punitiva” per una lite avvenuta alla Garbatella
Tra i 9 arrestati nell’ambito dell’inchiesta sull’aggressione ai tifosi dell’Ardita San Paolo sul campo del Magliano Romano spicca il nome di Diego Gaglini, 26enne di Vitorchiano candidato per CasaPound a sindaco di Viterbo alle ultime elezioni comunali. Tra le altre persone che i Carabinieri di Bracciano e Civita Castellana hanno tratto in arresto si segnalano i nomi del 28enne Roberto Spolverini e del 32enne Ervin Di Maulo. Questi ultimi, militanti di estrema destra, hanno precedenti piuttosto importanti, sempre legati ad aggressioni. In particolare, Di Maulo era già stato arrestato esattamente 3 anni fa, nel novembre 2011, per aver pestato insieme a tre giovani minorenni alcuni ragazzi nel centro di Viterbo. Ad aggravare ulteriormente la sua posizione è il Daspo, che pertanto domenica ha violato, rimediato per essere stato coinvolto nei tafferugli che durante l’incontro di calcio tra Viterbese e Montefiascone avevano portato all’aggressione di alcuni giocatori.
In base alla ricostruzione effettuata dai Carabinieri Di Maulo e gli altri 8 arrestati, si sono presentati domenica sul campo del Magliano Romano, insieme a una ventina di persone, con il volto coperto dal passamontagna e muniti di spranghe e bastoni, per fare irruzione sulla tribuna occupata dai tifosi dell’Ardita San Paolo. A quel punto sarebbe cominciata la mattanza, che sembrerebbe legata a una lite avvenuta nello scorso giugno fuori da un pub nel quartiere romano della Garbatella, probabilmente per motivazioni politiche. Per il momento, di certo c’è che si sono registrati 7 feriti, uno dei quali è ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma con una frattura scomposta a un braccio. Gli altri 6 sono stati dimessi e giudicati guaribili tra i 10 e i 40 giorni.
Entro la giornata odierna il pm dovrà chiedere la convalida dell’arresto nei confronti dei soggetti raggiunti dal provvedimento. Oltre a Gaglini, Di Maulo e Spvolverini, questi sono i nomi degli arrestati: Iacopo Magnani (26), Leonardo Ercolani (24), Federico Miralli (22), Alessio Reinkardt (27), residenti a Viterbo; il 18enne Giovanni Lupidi, residente a Vitrochianno ed Edoardo Fanti, 24enne di Soriano nel Cimino.