Categorie: Politica

Reddito di cittadinanza: a chi spetta?

Il reddito di cittadinanza mostra già prima di essere concreto le sue domande intrinseche ovvero: a chi è destinato? Vivi ancora in famiglia o sei un single disoccupato? A quanto ammonterà l’assegno? Secondo quanto riporta il Corriere della Sera si sa ad oggi che secondo la ‘’Nota di aggiornamento al Def approvata dal governo e da martedì 9 all’esame delle Camere prevede un sussidio fino a 780 euro (soglia di povertà relativa) per tutti coloro che hanno un reddito o una pensione inferiore’’.

Per il governo i destinatari di tale reddito sono circa 6,5 milioni, suddivisi in pensionati e persone aventi diritto in cerca di lavoro. Costoro saranno scelti in base all’Isee. Chi vive nella propria casa avrà diritto a una cifra inferiore. Acquisirà il reddito di cittadinanza anche chi vive ancora in famiglia, anzi il reddito potrà essere richiesto anche da membri del medesimo nucleo familiare, unica condizione necessaria però è che per ciascuno venga certificato un reddito che sia al di sotto della soglia di povertà relativa, vale a dire 780 euro, la quota non sarà integrale ma coprirà la quota mancante fino ai 780 euro. I disoccupati avranno diritto alla cifra per intero.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

1 ora fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

6 ore fa