Regali aziendali di Natale: non solo ai clienti, l’importanza di premiare i collaboratori
Il periodo natalizio non è solo un’occasione per festeggiare con famiglia e amici, ma anche un’occasione preziosa per rafforzare i legami aziendali
Quando si avvicinano le feste natalizie, le aziende sono concentrate sulla chiusura del fatturato annuo e sugli obiettivi da raggiungere ma anche sui doni. I regali aziendali di Natale sono un trend sempre fortissimo che può coinvolgere fornitori, dipendenti, collaboratori e clienti finali.
Le opportunità sono tantissime e grazie ai numerosi siti online c’è solo che l’imbarazzo della scelta della tipologia di prodotto: si può spaziare da soluzioni estremamente low cost ad altre a tema con la festività, fino a sfiorare soluzioni tech o ancora altri campi in linea con il proprio settore. Oltre ad affidarsi a siti specializzati per i regali aziendali di Natale, vogliamo svelarti quali sono i vantaggi che puoi ottenere da questa mossa di marketing estremamente strategica.
Regali di Natale: perché farli anche ai dipendenti
Si pensa spesso a premiare i propri clienti, cercando di fidelizzarli il più possibile: chiaramente questa è una scelta vincente. Ma siamo sicuri siano gli unici a dover esser coccolati? Valorizzare i propri dipendenti o i fornitori con cui si hanno legami più stretti può essere un’opzione da non sottovalutare; li farà sentire speciali e parti importanti di un progetto.
Il periodo natalizio non è solo un’occasione per festeggiare con famiglia e amici, ma rappresenta persino un’occasione preziosa per rafforzare i legami aziendali: mentre molti imprenditori si concentrano sul legame con chi acquista, è essenziale non trascurare l’importanza di premiare i veri pilastri che contribuiscono quotidianamente al successo.
Ma perché stabilire un budget che coinvolga nei regali aziendali anche dipendenti e fornitori? Il motivo principale è il senso di appartenenza: un collaboratore apprezzato è più motivato, produttivo e incline a identificarsi con gli obiettivi comuni dell’organizzazione. La scelta di regali significativi dimostra che l’imprenditore riconosce e valorizza il contributo individuale di ogni membro del team.
Dove ordinare i regali aziendali per il Natale
Se non sai dove ordinare i tuoi regali aziendali per il Natale e desideri un e-commerce altamente specializzato e con un catalogo ricchissimo non possiamo che proporti www.giftcampaign.it: il sito che propone ottimi prezzi e allo stesso tempo un numero elevatissimo di varianti di prodotti, ha recensioni estremamente positive per la rapidità di consegna e per la qualità di ciò che realizza. In pochi clic potrai imprimere il tuo logo, scegliere i colori e altri dettagli di quello che diventerà il regalo aziendale più chiacchierato dell’anno.
Come scegliere i regali di Natale aziendali
Scegliere regali di Natale aziendali è un’occasione unica per rafforzare i legami con clienti, fornitori e dipendenti ma avendo a disposizione tante opzioni come si può scegliere il dono più adatto?
- Analisi del target. Clienti, fornitori e dipendenti possono avere gusti e preferenze diversi. Fai un’analisi accurata delle loro caratteristiche demografiche e interessi per scegliere regali che saranno apprezzati.
- Stabilisci un budget. Ricorda che l’obiettivo non è necessariamente di spendere di più, ma di inviare un messaggio di gratitudine e apprezzamento; un regalo pensato può avere un impatto maggiore di uno costoso ma impersonale.
- Investi tempo nella personalizzazione. Che si tratti di un gadget, un articolo di cancelleria o un oggetto di uso quotidiano, aggiungi un tocco personale, come il logo aziendale o un messaggio di ringraziamento.
- Non sottovalutare l’impatto green. Considera proposte che rispecchino gli impegni aziendali verso la sostenibilità e la responsabilità sociale: oggetti ecologici, prodotti fatti a mano o provenienti da aziende con etica sostenibile possono essere premianti.
- Muoviti in anticipo. Assicurati di pianificare la consegna dei regali in modo da rispettare la tempistica natalizia: se ciò che hai ordinato arriva in ritardo potrebbe perdere parte della sua efficacia.
- Riconoscimento personale. Se risulta difficile con il cliente, in ambito aziendale puoi valutare una personalizzazione ulteriore, ad esempio con dei bigliettini scritti a mano. Auguri di Natale firmati dal caposquadra o dal fondatore dell’azienda possono rendere ancora più speciale il dono.
- Tieni uno storico dei regali degli anni precedenti. Sappiamo che spesso si può incorrere nell’errore di rifare gli stessi regali che hanno avuto successo; avere una rotazione e spaziare è sicuramente più profittevole! Tenendo uno storico con un archivio si può avere la situazione sotto controllo anche a distanza di anni.
Stesso regalo per clienti e dipendenti: il vantaggio è il risparmio
Si può valutare una campagna massiva di regali di Natale che coinvolga staff e personale senza trascurare i clienti. Scegliendo gadget personalizzati che possano interessare ed essere trasversali (ad esempio abbigliamento o calendari) si può andare dritti al cuore di chi li riceve, spaziando nella strategia di marketing e andando a colpire target e obiettivi differenti.
Da una parte lo staff si sente sempre più speciale e parte del progetto, dall’altra anche i clienti si sentono premiati e legati all’azienda. Ma un vantaggio significativo che non dovresti trascurare è il risparmio: un numero più alto di prodotti personalizzati permette di abbattere i costi, avendo un prezzo unitario inferiore.