Politica

Regionali Lazio, Rocca si dimette dalla Croce Rossa. E’ il candidato del centrodestra

Francesco Rocca si è dimesso dalla carica di Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana (CRI), affermando: “Ho deciso di presentare le mie dimissioni dalla carica di Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana perché ho scelto di mettermi a disposizione del territorio”.

Salvo imprevisti, Rocca dovrebbe essere il candidato del centro destra per le prossime elezioni Regionali nel Lazio. L’ex presidente della Croce Rossa Italiana rivolgendosi ai volontari e volontarie dell’organizzazione ha affermato: “Come esperto di sanità pubblica, penso di poter portare un valore aggiunto: ho accettato una nuova sfida in cui credo fortemente”.

La rosa dei nomi

Il nome di Rocca è stato scelto tra una rosa di tre nomi importanti, tra i quali troviamo Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d’Italia e Fabio Rampelli, deputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Camera. La scelta di Rocca come possibile candidato sembrerebbe essere stata approvata anche dagli altri partiti della coalizione, nonostante Forza Italia propenderebbe per una figura più politica.

I candidati

Il candidato per ora, dovrà vedersela con Alessio D’Amato, sostenuto da Pd, Terzo Polo, Verdi e Demos e con il candidato del Movimento 5 Stelle, non ancora indicato da Giuseppe Conte, e che dovrebbe essere sostenuto anche da Sinistra Italiana.

Chi è Francesco Rocca

Francesco Rocca, nato a Roma nel 1965, non si è mai impegnato attivamente in politica ma da giovane ha militato nel Fronte della Gioventù a Ostia, insieme a Toni Augello. Laureato in giurisprudenza, negli anni ’90 diventa avvocato, e nel 2002 diviene commissario e direttore generale in ambito sanitario a Roma e Napoli. Grazie alla sua dedizione, viene nominato ed eletto a capo della Croce Rossa internazionale per ben due volte.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa